HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’ODAF-Pz: il Seminario di studio “Etichettatura dei prodotti alimentari”

26/02/2015

L’ODAF-Pz organizza per Venerdì 27 febbraio, a Potenza, presso il Campus di Macchia romana dell’Università degli Studi della Basilicata, il Seminario di studio “Etichettatura dei prodotti alimentari”.
L’evento ha l’obiettivo di affrontare, con il contributo di esperti del settore, il recepimento del nuovo Regolamento Comunitario n° 1169 del 25 ottobre 2011 che introduce le nuove norme sulle informazioni alimentari obbligatorie (dal 13 dicembre 2014) e volontarie per l’etichettatura dei prodotti agroalimentari, semplificando le norme precedenti sull’etichettatura degli alimenti per tutelare ulteriormente la salute dei consumatori e assicurare un’informazione chiara e trasparente.
Che cosa deve contenere un’etichetta? E che caratteri deve presentare? Nel corso del Seminario saranno illustrate tutte le novità riguardanti le principali informazioni che deve dare un’etichetta, ovvero la denominazione e lo stato fisico dell’alimento, l’elenco degli ingredienti e degli allergeni, la durabilità del prodotto e le condizioni di conservazione e uso, il Paese d’origine e il luogo di provenienza, la dichiarazione nutrizionale e le indicazioni complementari e nutrizionali.
Dopo i saluti iniziali a cura del Dott. Agr. Domenico Pisani (Presidente della Federazione degli Ordini della Regione Basilicata e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia di Potenza) del prof. Severino Romano (Direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali – UNIBAS), e della Dott.ssa Carla Brienza (Presidente Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari), discuteranno delle tematiche precedentemente menzionate la Dott.ssa Rita Bisogno (IRSAQ) e il Dott. For. Rocco Lapolla (Libero professionista); la chiusura dei lavori con il dibattito finale sarà curato dal Dott. For. Gerardo De bonis (Coordinatore Dipartimento, Valorizzazione della qualità e della sicurezza delle produzioni agroalimentari ODAF-PZ).
Il Seminario si rivolge in particolare agli iscritti all’Odaf, liberi professionisti e operatori del settore, ai quali verranno riconosciuti 0,5 CFP.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo