HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotondella. successo per "Ripuliamo il bosco"

2/09/2011

Un nutrito gruppo di rotondellesi ha preso parte all’iniziativa “Ripuliamo il bosco”, promossa ed organizzata dalla locale Pro-Loco e dal Centro Sociale Pensionati con il patrocinio del Comune di Rotondella.
Così al di là della normale pulizia effettuata nella zona denominata Piano Raso, un’area attrezzata, affidata, a partire da quest’anno e per il prossimo triennio, in gestione, l’iniziativa era finalizzata a sensibilizzare la popolazione locale sulle tematiche ambientali.
In poche ore i sacchetti di plastica sono stati riempiti di bottiglie, plastica, carta, metalli e nell’improvvisato punto di raccolta sono stati accatastate panchine e tavoli in legno oramai usurati e fatiscenti con il recupero finale, in una zona impervia, di una cucina Zoppas.
“Un modo -hanno tenuto a sottolineare sia il sindaco Vincenzo Francomano che il vice ed assessore all’ambiente Walter Lobreglio ed il presidente del Circolo Pensionati Pasquale Gentile- finalizzato a promuovere ulteriormente la raccolta differenziata e soprattutto a creare interesse intorno ad una risorsa importante per Rotondella come il bosco Finocchio che si presta a varie forme di utilizzo e che va, pertanto, salvaguardata”.
Segnalate anche alcune criticità emerse nel corso di questa utile passeggiata extra-urbana e la richiesta di sistemazione di piccolissimi tratti -per rendere più sicura la circolazione- della strada di collegamento che da Rotondella collina, attraverso le contrade Durante e Castagna porta alla diramazione che si innesta da una parte sulla vecchia Sapri-Jonio e dall’altra, risalendo verso il Rifugio di Monte Coppola, a Valsinni. L’area di Bosco Finocchio è molto interessante per le sue valenze ambientali, naturalistiche ed agro-forestali. Al suo interno è situata una micro-zona dove sono presenti diversi e rari esemplari di “frassino ossifilo”, qualcuno con età superiore ai 150 anni, che arricchiscono la funzione ambientale, ecologica, economica e sociale del bosco.
Di recente, l’Amministrazione comunale, ha fatto sistemare –nelle vicinanze- dei pannelli esplicativi sulla presenza e sull’importanza di questi alberi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo