HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:Gery b. H Gorton “Perché non vediamo le crisi”

31/01/2015

Nel libro di Gery b. H Gorton “Perché non vediamo le crisi” edito nel 2014 dalla Casa Editrice Franco Angeli, si propone di offrire al lettore un’analisi innovativa della crisi del 2007 negli Stati Uniti d’America che è entrata in un fase di normalizzazione nel 2009 una crisi che non era stata prevista dopo quella tremenda crisi del 29’ che mise in ginocchio l’intera economia americana, tant’è che l’autore del libro si chiede come mai gli economisti, i banchieri e la più ampia parte dell’opinione pubblica, dai governanti, agli attori dell’informazione economica finanziaria, non sia stata in grado d capire le cause di questa crisi e di anticiparne l’arrivo.
La crisi economica del 2007 ricorda quella crisi, che fu superata grazie alle geniale idea del Presidente degli Stati Uniti Roosvelt di adottare il New Deal, ed ha investito anche molti paesi europei come la Grecia l’Italia ecc. dove l’economia stenta ancora a decollare.
L’autore del libro nell’introduzione, afferma che il problema della cecità cognitiva è rappresentabile dal fatto che molti guardavano la realtà, lo svolgimento degli eventi, ma nessuno ha visto e capito che varie forze e tendenze stavano combinandosi nella tempesta perfetta.
La crisi finanziaria è una vicenda complessa la cui spiegazione non può essere solo economica ma richiede l’impiego di strumenti interpretativi di chiavi di lettura tratti da campi di disciplinari diversi come gli attori coinvolti , le politiche governative che hanno posto la premessa della crisi finanziaria, modelli di regolamentazione e suplervisione che hanno fallito l’obiettivo di prevedere la crisi finanziaria e che esprime tempestivamente le radici profonde.
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo