HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione "Avanti tutta" di Perotti

11/03/2011

RECENSIONE
AVANTI TUTTA
SIMONE PEROTTI
22011 CHIARE LETTERE
COSTO14 EURO



IL libro dal titolo "Avanti tutta" è un pamphlet sul cambiamento alle porte, su un nuovo ordine esistenziale e sociale.
Contro la paura che è insita in ognuno di noi e ci fa stare male.
Scoprire che si può vivere con poco, fuori dallo schema “lavoro guadagno in un momento di grave crisi come quella che sta attanagliando il nostro paese, spendo” può essere un sollievo personale, ma anche un progetto “politico da condividere.
Suffragato dall’esperienza in azienda e dagli anni trascorsi nella libertà l’autore di questo libro, racconta come si vive fuori (descrive il rapporto tra vita in azienda e vita fuori dove si nota una marcata diversità) con le sue scoperte e, sfata gli stereotipi placando l’animo dei tifosi e contrastaando una a una le obà e dalla sua capacità iezioni dei più critici.
Nel bel saggio di conclusione, le occasioni sprecate e lo spazio da conquistare” in cui afferma che quando sente la Confindustria che parla di crisi e appellarsi
Gli sale un insopprimibile sentimento di rivolta.
Vorrebbe proporre una diffusa agenzia di collocamento.
Il libro si legge d’un fiato per la sua scorrevolezza ed offre anche piste di riflessione su un problema attuale.
All’inizio del libro sono riportati alcuni aforismi che l’autore chiama pretesti.
Nel n° 3 vi è una frase “Se resti dentro sopravvivi, se esci muori” Questa potrebbe essere l’introduzione ma anche la sintesi del significato del libro.
Le società tecnocratiche a capitalismo avanzato sono un’inesauribile fabbrica di bisogni.
Per il profitto e per i profittatori è necessario creare il bisogno affinché il consumo possa perpetuamente realizzarsi.
In queste società lo schema lavoro – guadagno – spesa, include l’uomo in un ingranaggio ferreo ed apparentemente senza uscita.
Eppure l’uscita c’è eccome e “Avanti tutta”la presenta e la ribadisce.
Contro la follia produttiva delle aziende l’inerzia dei lavoratori, dominata dalla paura del cambiamento può avere inizio la lotta per la vera liberazione individuale.
Basta avere il coraggio di rompere la consuetudine.
Il messaggio implicito veicolato dalla paura e dal conformismo collettivo è:
“Se resti dentro sopravvivi, se esci muori”
Bisogna quindi ripartire dall’individuo e dalla sua capacità di emanciparsi per iniziare a rompere quelle catene.
La lotta politica di classe mostra oggi i suoi limiti e non è più affidabile per superare l’alienazione determinata dal rapporto perverso lavoro –guadagno – consumo.

Biagio Gigliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo