|
|
| Recensione libro di Lidia Undiemi “Il ricatto dei mercati “ |
|---|
3/01/2015 | Il libro di Lidia Undiemi “Il ricatto dei mercati “ edito dalla Casa editrice Longanesi si propone di far luce su alcuni dogmi e superstizioni che i moderni Mazzarino ammoniscono alle masse allo scopo di spacciare come unica realtà possibile era il categorico diktat thatcheriano, divenuto il manifeste ideologico del pensiero unico neoliberista), una costruzione artificiale della realtà politicamente messa in atto “per far andare a regime un sistema di regole orientato a trasformare la finanza da potere di mercato a potere istituzionale, riducendo al minimo la rappresentanza popolare”.
Coniugando sapientemente tensione divulgativa e rigore analitico, sapere economico e giuridico, visione dall’alto al basso.
possono arrivare anche a varie migliaia e che vengono disseminate a rete sullo scacchiere mondiale.
Le cellule figlie vengono dotate di una loro soggettività giuridica autonoma e destinate a svolgere funzioni diverse.
Nel libro, essa analizza i segreti itinerari di questo secondo processo di de-costituzionalizzazione, o meglio di ri-costituzionalizzazione (nel senso di una riscrittura della Costituzione che ne muta il DNA), spiegando quali siano le complesse architetture giuridiche mediante le quali il potere
copia zioni di economi
di assumere decisioni vitali per il destino dei popoli è stato trasferito in una prima fase dalle istituzioni nazionali demo¬craticamente legittimate a organi, quali la Commissione Eu¬ropea e la BCE, privi di rappresentatività democratica, e poi in una seconda fase, con un ulteriore e cruciale passaggio, da queste a organizzazioni finanziarie sovranazionali, quali il MES (Meccanismo Euroepeo di Stabilità) WS L’Fmi (Fondo Monetario Internazionle) cavalli di Troia per l’occultamento della veicolazione del pensiero neoliberista nelle politiche economiche degli stati nazionali.
Nel libro si parla anche delle scoperte in campo tecnologico: da Internet ai telefonini di nuova generazione che hanno cambiato il modus operandi di tante persone e dell’avvento della globalizzazione dell’economia.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas
Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|