HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione del portale web GRUMENTUM.NET

23/08/2011

Il sostegno alla fruizione turistica di un’area è un elemento fondamentale per l’economia, poiché in grado di incentivare un circolo virtuoso tra domanda e offerta che sviluppa l’indotto e induce la società a considerare il patrimonio comune di natura, storia e arte come un’eccellenza del territorio, da preservare e valorizzare attraverso un approccio di sostenibilità.
Grande impulso alla conoscenza e diffusione di questo patrimonio locale è dato dalla rete internet, che attraverso le più moderne tecnologie è in grado di fornire informazioni a tutti i livelli e su un elevato numero di piattaforme, anche attraverso il riconoscimento della posizione dell’utente e quindi la selezione delle informazioni in relazione alla localizzazione.
È proprio la struttura “multilivello” a caratterizzare il portale che qui viene presentato, Grumentum.net, realizzato con il fondamentale sostegno del Comune di Grumento Nova e dedicato alla valorizzazione culturale del territorio grumentino e della Val d’Agri.
I contenuti del portale, in italiano e in inglese, sono stati curati dagli esperti del territorio, ossia da coloro che sul patrimonio ambientale e culturale di Grumento Nova, l’antica città romana di Grumentum, hanno fondato la propria carriera di studiosi e professionisti. E proprio dall’archeologia, fiore all’occhiello del portale e del territorio, si è sviluppata l’idea di creare uno strumento di conoscenza, basato sul web e sulle nuove tecnologie, che fosse dedicato ai cittadini e al pubblico, allo scopo di far conoscere agli abitanti del Comune di Grumento Nova quanto il loro luogo d’origine possedesse in termini di offerta turistico - culturale, e a un più ampio pubblico di fruitori l’eccezionalità di un comprensorio in grado di soddisfare una richiesta complessa e variegata.

La presentazione, in programma venerdì 26 agosto alle 18.00 a Grumento Nova (Castello Sanseverino), vedrà partecipare, oltre al Sindaco di Grumento Nova, Vincenzo Vertunni, e ai creatori del portale, Julian Bogdani, Erika Vecchietti (BraDypUS) e Francesco Tarlano, il Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata, Antonio De Siena, i responsabili scientifici delle sezioni tematiche del portale (Vincenzo Falasca, Liliana Giardino, Antonio Priore, Silvia Sgrosso) e il Commissario del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese, Domenico Totaro.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo