HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 7 dicembre a Chiaromonte torna la gara enologica

28/11/2014

Si terrà a Chiaromonte il 7 dicembre 2014 nella spettacolare cornice del Palazzo Sanseverino (Ex Monastero), la terza tappa di “palcoscenico sotto le stelle”, una serie di eventi culturali organizzati grazie a finanziamenti Europei e stanziati dalla Regione Basilicata, con il supporto del Comune di Chiaromonte e la Pro Loco “Le Torri”

Protagonista della serata, “il vino”. Verranno affrontati diversi temi a partire dal vino nella dieta mediterranea come segno di cultura e tradizione, quindi il valore alimentare del vino, i suoi effetti benefici ed effetti negativi.

A Partire dalle ore 17:00 lezione didattica “Dall’uva al vino”; Oinos, merum, vinum: dalla storia alla nostra tavola tra vigne e cantine; saranno trattati tutti gli aspetti che riguardano la produzione del vino, i vitigni, la cantina, le tecniche di vinificazione, gli strumenti, l’igiene, le malattie del vino.

Condurranno la lezione il presidente dell’ONAV (organizzazione nazionale assaggiatori di vino) di Bari, Vincenzo Scivetti e la Prof.ssa Maria Teresa Bilancia, docente nei corsi per assaggiatore di vino dell’ONAV, laureata in Scienze e tecnologie alimentari e dottore di ricerca in “Valorizzazione delle risorse genetiche animali, allevamenti eco-compatibili e produzioni biologiche, docente presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, la sua attività è documentata da circa 50 pubblicazioni a stampa su riviste internazionali e convegni nazionali e internazionali.

Durante il convegno sarà dato ampio spazio alle tecniche di assaggio e analisi sensoriale, infatti si proseguirà con l’analisi di 3 tipologie di vini DOC e IGT. Potranno partecipare attivamente tutti i presenti alla manifestazione acquistando il calice utile all’analisi dei vini.

Successivamente, a partire dalle ore 19:00 si terrà la 5prodotti a Chiaromonte secondo il metodo tradizionale.

La giuria, dopo aver analizzato i vini, stilerà la classifica finale dove verranno premiati i primi tre classificati.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, ha il solo scopo di aiutare i produttori di vino locale a “migliorare”, ove ci siano lacune, ed elogiare i pregi dei propri vini. Infatti l’obiettivo principe dell’evento è la promozione e valorizzazione del vino locale in tutte le sue possibili sfumature.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo