HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi, cultura e sapori antichi nella Rabatana

23/08/2011

Uno dei centri storici più belli della Basilicata si appresta a vivere una fine settimana indimenticabile. Il quartiere arabo della Rabatana, così come l'intero centro storico saranno gli scenari d'eccezione per un programma di grande rilievo denominato "Cultura e sapori antichi nella Rabatana". Si partirà venerdi 26 agosto con la proiezione del film di Salvatore Verde dal titolo: “Modo Armonico Semplice”. A seguire, nell'antica Piazza Plebiscito si svolgerà un dibattito a più voci sul turismo alla presenza di una folta rappresentanza dei sindaci dell'area e dell'assessore regionale Rosa Mastrosimone.
Al calar della sera il presidente dell'associazione organizzatrice Nunzia Di Bernardi ed il sindaco della città di Tursi Giuseppe Labriola particolarmente impegnato e vicino all'iniziativa, inaugureranno simbolicamente i percorsi culturali e gastronomici. I vicoli verranno percorsi dal gruppo storico del "U Bandon". Per le 22 è prevista l'esibizione dei Tarantati di Musteadusud.
La prima serata di sabato 27 agosto sarà dedicata ad un personaggio storico del giornalismo lucano Mario Trufelli che non mancherà di ricordare i tanti incontri avuti con Albino Pierro. A seguire il gruppo dei Pistonieri di Cava dei Tirreni animerà i percorsi della buona cucina e dell'arte. Quando la luna sarà alta in cielo, grande festa vi sarà per i nobili Doria che ricordiamo legarano il loro nome a Tursi nei secoli passati. A tal riguardo sono stati riannodati i rapporti con il Comune di Genova e per l'occasione verrà letto un messaggio del sindaco ligure Marta Vincenzi che ha offerto il patrocinio all'iniziativa. Ma le sorprese non sono finite. Le leggende piene di mistero intorno a palazzo Brancalasso prenderanno forma grazie a degli artisti che prepareranno una sorpresa mozzafiato.
Domenica 28 agosto, alle 9 della mattina è prevista una passeggiata per scoprire il centro storico in attesa del gran finale, previsto per le 21.30 con l'attribuzione del Premio Rabatana d'oro. Tra gli altri sarà premiato l'ambasciatore italiano in Austria Eugenio d'Auria.
Un'iniziativa dunque di grande rilievo, ideata e realizzata dall'associazione Terre Lucane con il supporto delle altre associazioni locali che rilancia le potenzialità di una città dalle bellezze straordinarie e che ha bisogno di rinnovato entusiasmo e dinamismo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo