HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova di Pollino:"Giornata Nazionale degli Alberi".

22/11/2014

Si è svolta oggi a Terranova di Pollino la "Giornata Nazionale degli Alberi". Questo appuntamento nazionale, individuato il 21 novembre di ogni anno dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 ("Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani") e promosso dal Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si pone l'obbiettivo principale di porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente.
Infatti, da sempre gli alberi sono elementi fondamentali dell'ecosistema terrestre e rappresentano una grande risorsa per l'uomo in quanto, oltre a svolgere la propria funzione produttiva, mitigano, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, contrastano i cambiamenti climatici, migliorano la qualità dell'aria delle nostre città e caratterizzano il paesaggio che ci circonda. Essi, inoltre, con la loro longevità, rappresentano la memoria storica delle noste comunità e sono il simbolo di un ancestrale e profondo legame fra l'uomo e la natura.
La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Terranova di Pollino in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise e patrocinata dall'Ente Parco Nazionale del Pollino, ha visto coinvolti gli alunni della sede locale dell' Istituto Comprensivo i quali, dopo essere stati accolti dal Sindaco presso la Sala Consiliare del Comune, hanno ascoltato una breve presentazione della giornata ed una descrizione delle finalità della stessa e successivamente si sono resi protagonisti effettuando dapprima la piantumazione di un albero di Alloro nei pressi della casa comunale e successivamente, nell'ambito dell'iniziativa "Lasciamo il segno nel nostro verde urbano: un bulbo per ogni alunno", piantumando 80 bulbi di tulipano nelle aiuole della balconata panoramica sita in Corso Dante.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo