HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Apt. Conferenza stampa e seminario “Abramo, il cammino della fede

7/11/2014

Sarà Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, ad ospitare l’undicesimo Coordinamento Nazionale di Opera Romana Pellegrinaggi dal tema “Pellegrinaggio: tempo e luogo di riconciliazione”, che dal 10 al 13 novembre radunerà circa 250 tra collaboratori, assistenti spirituali, animatori pastorali e organizzatori di pellegrinaggi.
In vista di questo straordinario evento, occasione di presentazione dei programmi ORP 2015, l’8 novembre la Camera di Commercio di Matera ospiterà due appuntamenti molto significativi e connessi tra loro, promossi da Apt-Regione Basilicata, in collaborazione con il Consorzio “La Città Essenziale”.
L’8 novembre, alle 15.30, si terrà la conferenza stampa per presentare il Coordinamento Nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi e introdurre ai giornalisti il tema del seminario “Abramo, il cammino della fede, o Ulisse, il viaggio della conoscenza. Itinerari tra turismo e pellegrinaggi”, in programma lo stesso giorno, alle 17.00.
Alla conferenza stampa interverranno Monsignor Liberio Andretta, Vicepresidente e Amministratore delegato di ORP, il Presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce e il Direttore Generale dell’APT, Gianpiero Perri.
A seguire, si terrà il seminario nato come appuntamento preliminare al Coordinamento Nazionale di ORP, al fine di creare una rete tra le organizzazioni ecclesiastiche e laiche operanti sul territorio lucano, rete fondata sul dialogo e sul confronto rispetto al tema del turismo religioso.
Dopo i saluti del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e del Presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, i lavori del seminario saranno introdotti da Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera – Irsina, cui seguirà l’intervento di Monsignor Liberio Andreatta, incentrato sul tema che dà il titolo al convegno. La tavola rotonda sarà introdotta dal Direttore Generale dell’APT Basilicata, Gianpiero Perri, il quale illustrerà il progetto “Basilicata sacra” nato in concomitanza con l’Anno della Fede di concerto con la Regione Basilicata, come strategia regionale per l’implementazione del turismo religioso che ha in “Matera Cappadocia d’Italia” il suo primo risultato operativo. Interverrà, inoltre, Pino Bruno, Presidente del Consorzio “La Città Essenziale”.


APT BASILICATA






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo