HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pro Loco Castelsaraceno (pz):Festa della montagna 25-26 Ottobre 2014

16/10/2014

Sarà di scena a Castelsaraceno, il 25 e 26 Ottobre prossimi, la Festa della Montagna, un’iniziativa dedicata esclusivamente alla promozione ed alla valorizzazione della montagna, un unicum nel panorama delle iniziative turistiche della Basilicata. Lo straordinario territorio che circonda questo comune, il Paese dei due Parchi, incastonato tra Monte Alpi e Monte Raparo, rende questo evento una imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati della montagna, da vivere a 360°, dallo sport all'ambiente, dall'enogastronomia alle tradizioni.
In questa straordinaria manifestazione infatti, giunta alla sua VI edizione, oltre agli eventi di carattere enogastronomico e musicale, sono in programma attività sportive tipiche degli ambienti montani: trekking, mountain bike, arrampicata sportiva, equitazione e torrentismo, oltre ad attività ludico ricreative e di educazione ambientale rivolte a bambini e ragazzi.
In particolare, il programma escursioni in MTB, dimostrazioni di arrampicata sportiva su parete naturale e artificiale, escursioni guidate sul Monte Alpi e visita alla parete del pino loricato, attività di nordic walking sui sentieri del Monte Raparo e dimostrazioni di soccorso alpino. Inoltre, è prevista la Fiera della Montagna, mostra-mercato dei prodotti tipici di montagna con stand enogastronomici e degustazioni di prelibatezze a base di tartufo, funghi, castagne e frutti di bosco.
Ricchissima ed affascinante la giornata di Domenica, con passeggiate guidate e raccolta libera delle castagne, il taglio e l'abbattimento della 'Ndenna (ultimo atto del suggestivo rito arboreo che si tiene in Giugno), la Sagra della Montagna, durante la quale si potranno degustare piatti tipici di montagna, e il grande spettacolo di falconeria in P.zza Piano della Corte a cura della Bit Movies S.r.l.
L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco Castelsaraceno, è patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dall'APT, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.


Il presidente
Pro Loco Castelsaraceno
Lardo Vito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo