|
|
| Recensione libro:Don Andrea Gallo.In cammino con Francesco |
|---|
9/10/2014 | Il libro dal titolo “In cammino con Francesco” Edito da Chiarelettere, raccoglie le omelie e gli interventi di Don Andrea Gallo scritti in varie occasioni (funerali, matrimoni, battesimi, messe particolari e dedicati a personaggi famosi e non.
Mettere a fianco storie e destini così diversi, da Fabrizio De Andrè all’immigrato che chiede di essere battezzato, è stato rivelatore dell’umanità dell’autore di questo libro, della sua esperienza di prete e testimone che vive per gli altri e che si impegna ogni giorno perché la Chiesa sia aperta a tutti, senza alcuna distinzione di confessione o di provenienza.
Un segnale che sembra uguale a quello lanciato da Papa Francesco subito dopo il suo insediamento.
Per questo la prima parte del libro è dedicata a quanto successo in Vaticano: prima le dimissioni di Ratzinger, poi il Conclave e l’elezione di un nuovo papa.
Un’occasione per riflettere sui mali della Chiesa e sul cammino che bisogna fare ancora.
Ma il libro riporta anche i vari scandali nella Chiesa mettendo in discussione il suo primato che sono stati una causa delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, oltre alle pessime condizioni di salute.
Tra i tanti scandali il libro riporta la morte misteriosa di Papa Luciani dopo soli pochi giorni di pontificato e tanti altri scandali che hanno colpito l’opinione pubblica.
Adesso il nuovo pontefice argentino ma di origini italiane sarà in grado di fare pulizia all’interno della Chiesa investita da molti scandali?
Ce ne sarebbe davvero bisogno per ridare dignità ad una Istituzione fondata da Cristo che ha messo a capo Pietro seguito dagli altri pontefici.
In sostanza un bel libro che offre importanti spunti di riflessione su problematiche di vario genere.
Biagio Gugliotta.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas
Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|