HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montemurro: presentazione Furor Sinisgalli3

6/10/2014

La “Fondazione Leonardo Sinisgalli” presenta la terza edizione del Furor Sinisgalli, sette giornate, con dieci grandi eventi, fra ottobre e dicembre 2014, dedicati alla cultura nel nome del poeta-ingegnere di Montemurro.
Il fitto programma della manifestazione, organizzata come ogni anno nel borgo lucano che diede i natali a Leonardo Sinisgalli, si articolerà fra lezioni sul Novecento dedicate agli studenti, convegni, presentazioni di libri e inaugurazioni di mostre, con ben quarantacinque ospiti di grande spessore, provenienti dal mondo accademico, artistico e istituzionale sia locale che nazionale.
Fra i protagonisti del Furor, solo per citarne alcuni, ci saranno infatti Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta Salvatore Quasimodo, Vittorio Marchis (Politecnico di Torino), Gian Italo Bischi (Università di Urbino), Liliana Curcio (Politecnico di Milano), Aurelia Sole (Rettore dell’Università di Basilicata), Giuseppe Appella, Agnese De Donato, Raffaele Nigro, Mariolina Venezia, Franco Vitelli, Gaetano Cappelli, Stefania Zuliani ecc.
I vari appuntamenti offriranno al pubblico interessanti occasioni di confronto e approfondimento su molteplici temi della cultura umanistica e scientifica - le due anime del “furore” sinisgalliano -, riservando ampio spazio anche agli importanti progetti realizzati nella Casa delle Muse.
I dettagli del Furor Sinisgalli³ verranno illustrati ai giornalisti dal direttore della Fondazione, Biagio Russo, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà martedì 7 ottobre 2014 alle 16.00 presso la Sala conferenze della Biblioteca Nazionale di Potenza.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo