HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montemurro: presentazione Furor Sinisgalli3

6/10/2014

La “Fondazione Leonardo Sinisgalli” presenta la terza edizione del Furor Sinisgalli, sette giornate, con dieci grandi eventi, fra ottobre e dicembre 2014, dedicati alla cultura nel nome del poeta-ingegnere di Montemurro.
Il fitto programma della manifestazione, organizzata come ogni anno nel borgo lucano che diede i natali a Leonardo Sinisgalli, si articolerà fra lezioni sul Novecento dedicate agli studenti, convegni, presentazioni di libri e inaugurazioni di mostre, con ben quarantacinque ospiti di grande spessore, provenienti dal mondo accademico, artistico e istituzionale sia locale che nazionale.
Fra i protagonisti del Furor, solo per citarne alcuni, ci saranno infatti Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta Salvatore Quasimodo, Vittorio Marchis (Politecnico di Torino), Gian Italo Bischi (Università di Urbino), Liliana Curcio (Politecnico di Milano), Aurelia Sole (Rettore dell’Università di Basilicata), Giuseppe Appella, Agnese De Donato, Raffaele Nigro, Mariolina Venezia, Franco Vitelli, Gaetano Cappelli, Stefania Zuliani ecc.
I vari appuntamenti offriranno al pubblico interessanti occasioni di confronto e approfondimento su molteplici temi della cultura umanistica e scientifica - le due anime del “furore” sinisgalliano -, riservando ampio spazio anche agli importanti progetti realizzati nella Casa delle Muse.
I dettagli del Furor Sinisgalli³ verranno illustrati ai giornalisti dal direttore della Fondazione, Biagio Russo, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà martedì 7 ottobre 2014 alle 16.00 presso la Sala conferenze della Biblioteca Nazionale di Potenza.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo