HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche al San Carlo si celebra la XXI Giornata Mondiale dell'Alzheimer

19/09/2014

Sabato 20 settembre alle ore 10.30, in occasione della XXI Giornata Mondiale Alzheimer, presso la sala “Acquarium” del palazzo degli uffici dell’Ospedale San Carlo di Potenza, si svolgerà l’evento “Ti ricordi di me?”.
L’incontro è stato organizzato per promuovere le iniziative messe in campo dall’Ospedale Regionale in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Basilicata, al fine di migliorare le condizioni di trattamento dei pazienti colpiti da questa malattia e dei loro famigliari. Sarà, infatti, presentata una delibera che, attraverso il riconoscimento della malattia e del malato, di nuove regole comuni e di percorsi dedicati, permetterà di fornire strumenti più idonei per affrontare con maggiore cognizione il percorso di affiancamento e assistenza.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il manuale "Ti ricordi di me? Vivere con la malattia di Alzheimer", una vera e propria guida pratica che cerca di rispondere ai quesiti e alle esigenze dei familiari. Dai cenni sulle attività quotidiane, alle strategie e soluzioni per affrontare la vita di tutti i giorni, dai disturbi psicologici e comportamentali dei pazienti, fino ai riferimenti legislativi, ai diritti e alla tutela previsti.
Per sensibilizzare l'opinione pubblica è stata realizzata, grazie all’ azienda “Fattoria Donna Giulia”, una campagna di comunicazione e informazione. Su 30.000 bottiglie di latte fresco saranno applicate etichette che riportano, oltre ai recapiti del centro ascolto “Pronto Alzheimer”, frasi pronunciate da alcuni pazienti che raccontano del loro passato. Un modo per fermare i ricordi e far si che non svaniscano per sempre.
Una giornata per non dimenticare chi dimentica e per aiutare e sostenere chi ogni giorno vive nella solitudine.
Saranno presenti in sala il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale Giampiero Maruggi, il Presidente dell’Associazione Alzheimer Basilicata Cristiana Coviello ed i partner del progetto.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo