HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:la rivolta del correntista di Mario Bortoletto

25/08/2014

Il libro di Mario Bortoletto “La rivolta del correntista” edito da Chiare lettere narra la triste storia di un ex imprenditore che da solo è riuscito a mettere in luce i meccanismi nascosti con le quali le banche lucrano sui depositi dei loro clienti.
Ma il Sig. Bortoletto pur avendo perso la sua azienda ed essendo stato costretto a licenziare i suoi dipendenti non si arrende e si batte per avere giustizia del torto subito studia manuali di Diritto Bancario, si documenta per avere il maggior numero di elementi in possesso per vincere una battaglia difficile e fa compiere perizie da esperti sulla sua posizione presso la sua banca e parla anche di altri imprenditori rovinati dalle banche come quelli dell’Emilia Romagna le cui banche esigettero il pagamento dei prestiti erogati, malgrado fosse stata colpita dal grave sisma.
Per non parlare dei tassi molto alti dei prestiti concessi al di sopra della norma per cui gli imprenditori impossibilitati a far fronte ai propri impegni o cessavano la propria attività o si suicidavano.
Il testo offre importanti piste di lettura e spunti di riflessione su un problema che ancora non è stato del tutto risolto.
Il libro si conclude con una postazione di Alessio Orsinni in cui afferma che un fatto noto che il confronto tra le banche ed i propri utenti sia caratterizzato da un certo squilibrio, ovvero da una posizione dominante detenuta dalle prime rispetto ai secondi.
. Questo dipende, come facilmente intuibile, dalle risorse economiche illimitate di cui esse godono, a cui si sommano alcune norme a favore degli strumenti molto potenti, come le segnalazioni alla Centrale rischi istituita presso la Banca d’Italia ed alle altre Centrali rischi interbancarie, che possono, di fatto determinare dall’accesso al credito del correntista che le subisce..
E non solo, lo squilibrio nella normale dialettica bancautente e dovuto anche alla differenza tra l’alta professionalità di chi è istituzionalmente deputato all’erogazione de credito rispetto all’incompetenza di chi usufruisce dei servizi bancari, soprattutto, ma non solo dei finanziamenti, e la giurisprudenza più autorevole ha ritenuto sussistere un obbligo di protezione da parte dei rappresentanti degli istituti di credito nei confronti dei propri utenti, che dovrebbe materializzarsi, nel nostro paese.

Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo