HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oppido Lucano: in scena lo spettacolo “Rifiuti”

12/08/2011

Nei giorni 18, 19, 20 agosto 2011, a partire dalle ore 20.30, nel centro storico di Oppido Lucano andrà in scena lo spettacolo Rifiuti.
Inserito nella programmazione Piot Basilicata, Rifiuti è il frutto della VI edizione del progetto “Per la via dei canti”, promosso, a partire dal 2003, da Aviapervia Produzioni Multimediali di Oppido Lucano. Nella logica del teatro dei luoghi, la proposta mira alla valorizzazione di ambienti poco noti ma dotati di valenza storico-culturale, utilizzati di volta in volta come spazi scenografici.
Lo spettacolo di quest’anno – spiegano gli organizzatori - affronta il tema del rifiuto, sviluppato nei suoi risvolti psicologici, sociologici, ecologici, con riferimenti anche a problemi attuali della Basilicata. Rifiuto come negazione della vita o del consenso, come disobbedienza e opposizione, come ripudio, espulsione oppure esclusione, ma anche come materiale di scarto, avanzo che diventa minaccia o bene possibile e fonte di energia.
Spettacolo itinerante e multimediale, Rifiuti si snoda lungo alcune delle strade più caratteristiche del centro storico di Oppido, a volte in via di ristrutturazione, con performance teatrali, racconti, musica dal vivo, danze, proiezioni-video, installazioni artistiche e sonore.
L’evento si avvale della presenza degli attori Andrea Di Casa, Massimiliano Graziuso, Eva Immediato, Manola Rotunno, Beatrice De Rosa, Donato Lancellotti, ,Raffaella De Luca e Francesca Picciani, Antonella Grieco nonché della musica dal vivo di Davide Cervellino e Canio Fidanza. Partecipano allo spettacolo la danzatrice e coreografa Barbara Vallani, il danzatore Andrea Palumbo e la cantante Antonietta Polichiso. Nel corso dello spettacolo vengono proiettati video di Nicola Baccelliere e Gianluca Tritto. Le installazioni artistiche sono di Carmen Santoro, le luci e la direzione tecnica di Tonino Lioi, i testi di Mimmo Sammartino, Antonio De Rosa e Massimiliano Graziuso, la regia di Antonio De Rosa.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo