HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montemurro:Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli

28/05/2014

In occasione de “Il Maggio dei Libri” - la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Aie -, la Fondazione Leonardo Sinisgalli organizza la presentazione dell’opera, Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli (Edisud, Salerno - Forum Italicum Publishing, Stony Brook New York 2012), due volumi a cura di Sebastiano Martelli e Franco Vitelli, con la collaborazione di Giulia Dell’Aquila e Laura Pesola; progetto di ingegneria del libro a geometria variabile di Mimmo Castellano, ricerca iconografica e impaginazione di Palmarosa Fuccella.

I curatori dell'opera, Franco Vitelli e Sebastiano Martelli, la responsabile della ricerca iconografica e dell'impaginazione, Palmarosa Fuccella, incontrano gli Amici della Fondazione e della Casa delle Muse di Sinisgalli. Coordina Biagio Russo.

Nel corso dell'evento, l'opera sarà donata da Domenico Totaro (Presidente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese) alle biblioteche dei due Istituti lucani intitolati a Leonardo Sinisgalli, l'Isis di Senise e il Comprensivo di Potenza, alle biblioteche comunali di Montemurro, Moliterno, San Chirico Raparo e Spinoso, all'Istituto Comprensivo di Montemurro, a tre studenti universitari, impegnati in una tesi su Leonardo Sinisgalli.

A seguire lettura di brani sinisgalliani a cura di Giulia Gambioli e Peppe Viggiano de “La Mandragola Teatro”. Si concluderà la serata con un buffet di prodotti lucani.

Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli rappresenta la più imponente e completa opera sulla poliedrica attività di Leonardo Sinisgalli, che fu poeta, scrittore, ingegnere, matematico, pubblicitario, disegnatore, autore radiofonico, direttore di riviste. Il titolo, Il guscio della chiocciola, con la sua forza di metafora polimorfa, introduce alla complessa e varia personalità di Sinisgalli; l’immagine pitagorico-patafisica rinvia all’estro poetico, all’esattezza scientifica della spirale logaritmica, alla sensibilità artistico figurativa.

Nel testo sono raccolti numerosi contributi scientifici e di natura militante, oltre a testimonianze e materiali d’archivio poco noti, realizzati grazie alla collaborazione di circa cento tra filosofi, artisti, scienziati, fotografi, critici letterari, storici, scrittorie e autori sinisgalliani. Fra i vari contributi spiccano i saggi di Giuseppe Lupo, Gillo Dorfles, Alberto Saibene, Silvano Tagliagambe, Andrea Battistini, Bruno Caruso, Giuseppe Appella, Elio Pecora, Clelia Martigoni, Renzo Cremante, Paolo Rossi, Andrea Di Consoli, Raffaele Nigro.

Alla redazione dei due tomi, realizzati con il contributo della Regione Basilicata e l’Università di Bari, ha aderito buona parte delle Università italiane con nutrita presenza di quelle straniere fra cui Cambridge, Stanford, Monaco, Nantes, Castilla La Mancha.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo