HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Francavilla:Incontro-dibattito “Io ci sono. Tu ci sei?

13/03/2014

Si è svolto, ieri pomeriggio, nella sala consiliare “A. Viceconte” di Francavilla in Sinni, l’incontro-dibattito “Io ci sono. Tu ci sei? Ascoltare per educare”, organizzato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici, con il patrocinio del Comune di Francavilla in Sinni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Bosco”.
L’apertura dei lavori è stata affidata ad Anna Maria Bianchi, responsabile regionale AIMC per la formazione. A seguire hanno portato i loro saluti Francesco Cupparo, sindaco di Francavilla in Sinni, Gennaro Spaltro, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” e la dottoressa Filomena Valicenti, presidente regionale AIMC. La Valicenti si è soffermata sull’ascolto come interazione: “L’incontro è centrato sull’ascolto come interazione. Dobbiamo pensare alla comunicazione come tutela dell’alterità, come necessità di incontrare l’altro. La nostra preoccupazione come associazione è quella di offrire dei momenti di riflessione. Che cos’è la comunicazione oggi, all’epoca dei social network? Parlare è un mezzo per esprimere se stessi agli altri, ascoltare è un mezzo per accogliere gli altri in se stessi, come affermava Wen Tzu in un testo classico taoista”. Monsignor Rocco Natale, assistente regionale AIMC si è concentrato sul significato profondo dell’ascolto: “Che cos’è l’ascolto? L’atteggiamento di chi ha il cuore aperto all’altro. Saper ascoltare il grido e il canto del creato. L’orecchio umano spesso rinuncia ad ascoltare. Il saper ascoltare è rinascere continuamente. Parlare bene per nutrire, ascoltare per nutrirsi”.
Gli interventi sono stati coordinati da Maddalena Marcone, presidente della sezione AIMC di Senise. Nel corso della manifestazione, l’orchestra giovanile del “Don Bosco” ha eseguito suggestivi intermezzi musicali.
Le conclusioni sono state affidate a Maria Elvira Cicale, psicoterapeuta, che ha offerto la sua relazione sul tema “L’ascolto come dono d’amore”, ponendo l’attenzione sulla necessità dell’umiltà per saper ascoltare.

Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo