HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza lucana: la Basilicata tra XIX e XX secolo – di Raffaele Pinto

20/02/2014

Ritorna per “I Venerdì Culturali di Presenza Lucana”, dopo l’incontro “Omaggio a Pio Rasulo”, la cartella “Storia del sud” con un saggio di Raffaele Pinto, docente liceale, dal titolo “La Basilicata tra il XIX e XX secolo: uno sguardo ad alcuni aspetti della vita regionale tra la fine del Risorgimento e l’avvento del Fascismo”.
Le relazioni saranno tenute, nell’ordine, da Antonio Rondinelli, cultore di dialettologia e tradizioni popolari, Antonio Romano, saggista, Giovanni Di Lena, poeta e animatore culturale e dall’autore Raffaele Pinto, docente e saggista.
Moderatore dell’incontro sarà Michele Santoro, presidente di Presenza Lucana.
Il libro si avvale della prefazione di Dino D’Angella, uno dei più noti cultori di storia patria, autore di molti testi tra i quali è da evidenziare “La storia della Basilicata” in tre volumi. L’opera di Pinto, dopo “cenni introduttivi di storia lucana dalle origini al 1750”, è composta di otto capitoli.
• L’Unità: uomini, luoghi ed eventi.
• Il brigantaggio postunitario: cause, sviluppi, conseguenze politiche, sociali ed economiche.
• Le condizioni generali di vita materiale tra la metà dell’Ottocento e i primi venti anni del Novecento.
• La viabilità, la sanità e scuola, un capitolo importante per conoscere le condizioni geografiche e sociali della regione. E’ questa una fotografia che mostra, con tristezza, sia nel periodo borbonico sia in quello postunitario, una regione senza strade, ponti, ferrovie, cause principali dell’isolamento e della miseria in cui versavano gli abitanti dei paesi. Stereotipo del tempo è la fotografia del presidente Zanardelli che, su un carro trainato da buoi, attraversa un fiume per mancanza di unponte.
• L’emigrazione: cronologie, cause, esiti.
• La Questione Meridionale: chi, che cosa, quando e perché.
• L’ultimo capitolo, secondo la libera interpretazione dell’autore, presenta una piccola biografia di alcuni lucani,(politici, intellettuali, emigranti e fuorilegge) più conosciuti.
Ogni capitolo presenta uno studio lineare e corretto dell’argomento trattato.
Il libro è di facile lettura e aiuta ad avere riferimenti precisi sulla storia della Basilicata, che è simile a quella di altre regioni del sud.
Uno studio, quello dell’autore, nato a Taranto, di vasto interesse, valorizzato da una ricca bibliografia, che costituisce la base per un futuro sviluppo degli argomenti trattati. L’appuntamento, patrocinato dalla Deputazione di Storia Patria per la Puglia (Ta), si svolgerà presso la sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A Taranto, Venerdì 21 febbraio 2014, alle ore18,30, con libero ingresso.

di Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo