HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera un laboratorio per diventare un “folletto ” del Carnevale di Satriano

17/02/2014

Martedì 18 Febbraio, ore 20:00, alle Officine Frida di Matera si terrà un laboratorio per realizzare un costume da folletto, fatto esclusivamente di materiali riciclati, da indossare il 1 Marzo durante “La foresta che cammina” di Satriano di Lucania.

“Vesti il folletto che è in te”, questo il nome dell'iniziativa, è organizzato da Officine Frida Arts and Crafts e l’Albero di Eliana – Dream & breakfast, con il supporto de La Luna al Guinzaglio.
Guidati dalla creatività degli insegnanti sarà possibile creare un costume da “folletto sostenibile”, semplicemente recuperando scarti di aziende e privati, in un’ottica interamente orientata alla riduzione dei rifiuti. E' possibile iscriversi al corso pagando una quota di 5 euro. I partecipanti sono invitati a portare una coperta vecchia, possibilmente verde o marrone.

Nel corso del laboratorio verranno scattate numerose foto che potranno essere richieste da chiunque voglia realizzare il costume a casa propria. Tutti gli auto-didatti sono invitati ad utilizzare materiali di recupero e a creare un vestito il più possibile simile all’originale.
Le Officine Frida, inoltre, danno la possibilità di acquistare un costume da folletto, realizzato su misura, al costo di 7 euro. Basta prenotarlo entro il 24 febbraio ed informarsi sui metodi di pagamento. Info e prenotazioni: info@alberodieliana.it oppure 320.3929330.
I folletti animeranno la foresta che cammina, composta da 131 Rumit, gli uomini albero del carnevale di Satriano organizzato dalla rivista Al Parco, che inizierà a muoversi alle 14:00 del primo marzo. E' ancora possibile iscriversi e diventare Rumit per un giorno (3295320026). Dalle 18:00, sempre del primo marzo, inizia una festa in maschera che andrà avanti tutta la notte. Domenica mattina 2 Marzo, dalle 7:00, in giro per le strade del paese sarà possibile osservare i Rumit spontanei che come da tradizione busseranno alle porte delle case per lasciare un buon auspicio in cambio di un dono. Dalle 15:00 del 2 Marzo spazio alla sfilata delle altre maschere tipiche: l'Urs, la Quaresima, A' Zita e i carri allegorici non motorizzati.







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo