|
Pochi giorni all’inizio del festival più caldo dell’estate |
---|
25/07/2011 | Lunedì 25 luglio alle ore 11,00 presso Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture, John Scofield, ospite d’onore della manifestazione, Antonio Placido, sindaco della cittadina ai piedi del Vulture e Vincenzo Paolino, direttore artistico del Vulcanica Live Festival, illustreranno programma e temi della XIII edizione della rassegna musicale vulturina.
In serata la chitarra del musicista statunitense John Scofield aprirà la XIII edizione del Vulcanica Live Festival, rassegna di musica contemporanea che quest'anno avrà come location anche la Riserva naturale Regionale Lago Piccolo di Monticchio.
Vera e propria leggenda del jazz contemporaneo che, attraverso il suo modo di suonare ha influenzato migliaia di chitarristi in tutto il mondo, John Scofield è annoverato come “one of the big three” della chitarra insieme a Pat Metheny e Bill Frisell. Dopo aver partecipato alla band di Billy Cobham e Gorge Duke, ha incrociato le strade di jazzisti come Herbie Hancock, Chick Corea, Joe Henderson, McCoy Tyner, Jim Hall, Gary Burton, Dave Liebman, Steve Swallow, Miles Davis (con il quale ha inciso tre album e condiviso tre anni e mezzo della sua carriera), Dennis Chambers, Joe Lovano, Pat Metheny fino a Medeski, Martin and Wood.
Il Tour estivo del 2011 lo vede sul palco assieme a tre dei suoi musicisti preferiti: Mulgrew Miller eccezionale pianista, cresciuto con il gospel e poi folgorato dalla vista di Oscar Peterson in tv, il contrabbassista Scott Colley, tra i più dotati jazzisti statunitensi delle ultime generazioni e il batterista Bill Stewart considerato ormai uno dei punti di riferimento della batteria a livello mondiale.
Quattro le serate musicali in programma – 25, 29, 30 e 31 luglio 2011 - mentre 26 luglio inaugura la sezione Vulcanica Libri la presentazione del romanzo "Il mio impero è nell'aria" di Gianluigi Ricuperati, alla quale prenderà parte anche lo scrittore-giornalista lucano Mimmo Sammartino.
I primi due appuntamenti si terranno nel settecentesco Palazzo Fortunato di Rionero, mentre da venerdì 29 luglio e fino alla conclusione della kermesse, il palco e il pubblico si sposteranno nella Riserva naturale Regionale Lago Piccolo di Monticchio dove le note jazz dell'English Garden dei Quintorigo - ospiti della seconda serata - incresperanno la superficie dello specchio d’acqua. Sabato 30 luglio Giorgio Canali, porterà al Vulcanica Live Festival 2011 il suo mix di poesia e impegno sociale; l’ex chitarrista dei CCCP Fedeli alla Linea, poi diventati CSI, sarà accompagnato dai Rossofuoco che dal 1998 lo supportano nella sua carriera da solista. Ormai considerati un'istituzione del rock indipendente italiano, gli ...A Toys Orchestra chiuderanno in Basilicata il tour di“Midnight Talks”, album edito nel 2010.
Il Vulcanica Live Festival 2011 si conferma un imperdibile appuntamento fisso dell'estate lucana dal respiro sempre più internazionale. Unico in Basilicata per la programmazione assolutamente versatile e caleidoscopica, è organizzato e prodotto dalle associazioni culturali Vulcanica e Arkestra, con il sostegno del Piot Area Nord, del Comune di Rionero, della Provincia di Potenza e dell'Apt Basilicata.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|