HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza nuovo appuntamento con il Festival della Città delle Cento Scale

7/11/2013

Dopo A.H., lo spettacolo di Antonio Latella - con in scena uno straordinario Francesco Manetti -, il Festival Città delle Cento Scale propone ancora alcune suggestioni all'interno della sezione “petrolio”, una delle tre in cui è sviluppato il cartellone (le altre due sono Fanoi e Rito/Comunità).
Un modo per proseguire la ricerca dopo l'intenso spettacolo di Latella, ultima proposta di un percorso di ricerca sulla menzogna, con cui il regista ha messo in scena una riflessione sul male.

Francesco Scaringi, presidente dell'associazione Basilicata 1799, proporrà una riflessione su “Il tempo dell'apocalisse”, un percorso di spunti, richiami e suggestioni, tra Pasolini e De Martino.

Mariangela Capolare, dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, svilupperà invece un intervento su “La terra darà alla luce le ombre. Uomo e Dio di fronte ad Auschwitz”.

«De Martino richiamandosi alle varie forme di apocalisse, disegnava l’atteggiamento nei confronti del mondo secondo due direzioni, quella a matrice catastrofica e quello a matrice ricompositiva e di slancio verso il futuro – anticipa Scaringi - Se volessimo tradurre in termini più comuni si può dire che l'apocalisse culturale è qualcosa che accompagna l’umanità nell’attraversamento dei diversi momenti critici, durante le svolte e le scansioni temporali che segnano il divenire e il cambiamento.»

Poi, un decennio più tardi, Pier Paolo Pasolini, soprattutto con la sua produzione ultima, letteraria e cinematografica, ha affrontato le questioni dell’omologazione e della mutazione antropologica in una visione di profonda crisi della società occidentale.

Proprio dal libro incompiuto di Pasolini prende forma la sezione “petrolio” del festival. Non un tentativo di elaborarne il testo, ma solo un richiamo alle trasformazioni culturali che la società sta vivendo. Facendone premessa per una riflessione che sarà presente con questa sezione anche nelle prossime edizioni del festival.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo