HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Maratea la “Festa del Fiume Noce”

21/07/2011

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 luglio, si celebra a Maratea la quarta Festa del Fiume Noce, organizzata dal Gal Allba.
È una Festa popolare – spiegano i promotori - che si propone di risvegliare il senso di appartenenza alla collettività del patrimonio naturale, con un rituale festoso e partecipato.
Ma è anche la volontà della gente di Valle che propone una propria visione del futuro, condivisa e determinata.
L’incontro di sabato mattina, al Grand’Hotel Pianeta Maratea, proporrà una informazione rigorosa sulle risorse che possono mettersi in campo, sui temi della green economy e della contrattazione tra pubblico e privati.
L’intera giornata di domenica si svolgerà sulla foce e sarà dedicata al Fiume e al suo ambiente, con attività collettive durante la mattinata: laboratori artistici, ciclo-bike, giochi insieme, passeggiate lungo le rive, gara di scacchi.
In serata i Sindaci si confronteranno sui problemi e sulle possibilità della Valle, in una Tavola rotonda che accoglierà contributi del coordinamento nazionale di Agenda 21, della Sigea, Società Italiana di Geologia Ambientale, di rappresentanti delle Provincie di Potenza e di Cosenza.
Lunedì sera, nel Centro storico, si farà il punto delle discussioni insieme ai Sindaci, poi seguirà un evento teatrale sulla natura del Fiume e sul rapporto con la sua gente, e di nuovo assaggi e perlustrazioni delle proposte artigianali e artistiche di Maratea.
Promotori sono tutti i Comuni della Valle, la Comunità Montana del Lagonegrese, l’Autorità di Bacino di Basilicata, Maratea Scena, i Centri Auser del Lagonegrese, il Gruppo di Azione locale Allba, la Rete delle Associazioni locali di Volontariato.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2025 - 'Un Messaggio di Speranza':affissione del Manifesto della Pace al Comune di Senise

Davanti la porta d'ingresso del Comune di Senise, un atto simbolico ha preso vita oggi: l'affissione di un manifesto dedicato alla pace; un messaggio forte e chiaro che si erge contro ogni forma di conflitto, di divisione e di guerra.
Questo cartellone rappresenta una m...-->continua

10/07/2025 - Simone Rugiati, ieri a Pisticci, per il progetto Senise in cluster

Come si legge in una nota è partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer Simone Rugiati, protagonista di un’esperienza immersiva tra gusto, ...-->continua

10/07/2025 - Inaugurazione a Lauria: nuova rete sentieristica, area giochi e spazi attrezzati a Piano Malerba

La Città di Lauria è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione ufficiale della nuova rete sentieristica, dell’area giochi e dell’area attrezzata di Piano Malerba, che si terrà il 12 luglio 2025 alle ore 11.00 presso la località Piano Malerba a Canice...-->continua

10/07/2025 - 'Evviva Sant’Antonio!': il documentario sul rito arboreo di Rotonda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant'Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in omaggio a Sant’Antonio da Padova, patrono del paese. Una celebrazione che affonda le ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo