HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fondazione Leonardo Sinisgalli: seconda edizione del Furor Sinisgalli

15/10/2013

La “Fondazione Leonardo Sinisgalli” presenta la seconda edizione del Furor Sinisgalli, tre giornate dedicate alla cultura nel nome del poeta ingegnere di Montemurro. La manifestazione si configura come un viaggio in compagnia delle Muse che hanno ispirato Sinisgalli durante il suo percorso artistico e lavorativo, un’avventura fra cultura umanistica e cultura scientifica in lui simbioticamente fuse.
Il primo appuntamento (venerdì 18 ottobre, alle ore 18:00) vede protagonista il docente universitario e saggista Silvio Ramat, che presenterà il suo volume di poesie La dirimpettaia e altri affanni (Mondadori, Milano 2013).
Introduce e intervista il giornalista e poeta Oreste Lo Pomo, con intermezzi musicali a cura di Marcello De Carolis (chitarra classica) e Michele Perrone (chitarra classica).

***

Nella seconda giornata, sabato 19 ottobre alle ore 10:00, Silvio Ramat incontrerà gli studenti delle scuole superiori provenienti dal Liceo Scientifico di Marsico Nuovo e dal Liceo Classico di Viggiano, con i quali discuterà del tema “Intorno alla natura della poesia”.
Ad accompagnare l’incontro ci saranno gli intermezzi musicali curati da Donato Borraccia (violino), Luca Vannata (chitarra), Michele Notarangelo (pianoforte), Raffaele Del Regno (percussioni).

Alle 18:30 la presentazione del volume Fabbrica di carta. I libri che raccontano l’Italia industriale (Laterza, Bari 2013) sarà il punto di partenza per il convegno su “La letteratura nella civiltà dell’industria”, moderato dal giornalista e scrittore Mimmo Sammartino.
Dopo i saluti del direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Biagio Russo, interverranno Antonio Calabrò (giornalista e saggista, direttore della Fondazione Pirelli, docente del Master in Media Relation presso l’Università Cattolica di Milano e di Storia del Giornalismo presso l’Università Bocconi) Giuseppe Lupo (saggista e scrittore, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano), Giorgio Bigatti (docente di Storia Economica presso l’Università Bocconi) Silvio Ramat, (docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università di Padova, critico, saggista e poeta).
Al dibattito si alterneranno gli intermezzi musicali a cura di Pina Lobosco (violino), Paola Guarino (pianoforte), Suh Eun-Kyoung (voce).

Alle ore 21: 30 “Muse e musica per Sinisgalli”, un omaggio al poeta durante il quale saranno recitati alcuni suoi versi da parte di Nicole Millo, accompagnata da Pina Lobosco (violino), Paola Guarino (pianoforte), Suh Eun-Kyoung (voce).

***

La stretta e proficua collaborazione tra la Fondazione Sinisgalli e la Biblioteca Nazionale di Potenza permetterà, nella giornata di domenica 20 ottobre alle ore 18:00, la riproposizione della mostra “La forgia di Sinisgalli. Tra l’incudine dei documenti e il martello delle idee”, uno sguardo sull’universo sinisgalliano attraverso l’adozione di tre diversi punti di vista.

Nella mostra fotografica “Lucania. Paesaggi DiVersi” Raffaele Longo (geologo, musicista, fotografo, appassionato di etno – antropologia) traduce mediante i suoi scatti i versi della poesia di Sinisgalli Lucania, restituendo l’immagine di una terra tutt’altro che assopita.

L’esposizione di manoscritti sinisgalliani, trascritti e analizzati dalla filologa Sara Possidente, sarà invece l’occasione per conoscere una parte del patrimonio custodito dalla Biblioteca Nazionale di Potenza.

“L’angolo del poeta”, infine, propone alcuni oggetti appartenuti a Sinisgalli o che hanno accompagnato il suo lavoro: la scrivania, la macchina da scrivere, il ritratto ad olio realizzato da Maria Padula, libri, riviste e documenti.

Alla mostra - che sarà ospitata presso la sede della Fondazione Sinisgalli fino al 7 dicembre - interverranno il sindaco di Montemurro, Mario Di Sanzo, il direttore della Fondazione Sinisgalli, Biagio Russo, il direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, Franco Sabia, il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza.

Culmine di tutti gli eventi, alle ore 19:00, sarà l’inaugurazione della “Casa delle Muse di Sinisgalli” nella quale avrà sede la Fondazione Leonardo Sinisgalli, che l’ha ricevuta in gestione dal Comune di Montemurro. La struttura, che ha un legame profondo con il poeta poiché appartenuta a suo padre Vincenzo, si compone di due sale adibite a mostre estemporanee e di altri due locali dove sono custodite le testimonianze dei molteplici interessi sinisgalliani.
L’obiettivo è creare un centro di aggregazione culturale per l’intera Valle dell’Agri, dove far riecheggiare le Muse che ispirarono Sinisgalli, all’insegna dell’intreccio fra discipline.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo