HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio internazionale alla Casa Cava di Matera

8/10/2013

Un nuovo ed importante riconoscimento è giunto all’Ufficio Sassi per la realizzazione di uno degli spazi più prestigiosi per la produzione e la diffusione di eventi culturali: la Casa Cava.
Dopo essere stata oggetto di approfondimento del prestigioso mensile Casabella che nel giugno 2012 realizzò un esteso servizio con reportage fotografico, nei giorni scorsi, a Verona, la Casa Cava ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del “Premio internazionale Architetture di pietra”, sezione speciale della manifestazione “Marmomacc 2013”, la più importante fiera europea del marmo e dei materiali lapidei.
Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta.
A ritirare il premio è stato l’arch. Renato Lamacchia, che, insieme all’Ufficio Sassi del Comune di Matera, ha curato la progettazione.
La Casa Cava da circa due anni costituisce uno degli spazi più prestigiosi per la produzione e la diffusione di eventi culturali ed è divenuta, per la sua eccelsa qualità architettonica, un nuovo attrattore turistico. Va dato atto all’Ufficio Sassi e ai progettisti di aver realizzato uno straordinario contenitore, luogo di eccellenza per la produzione culturale. Ma il merito va anche a chi ha avuto la felice intuizione di realizzare un auditorium in questi ambienti, come l’Onyx Jazz Club, e agli enti che hanno finanziato l’iniziativa. Si ricorderà, infatti, che la Casa Cava è uno dei cinque centri lucani per la creatività inseriti nel programma Visioni Urbane grazie a un intenso lavoro orizzontale che ha visto impegnate numerose associazioni culturali. Pertanto il Comune di Matera ringrazia la Regione Basilicata che ha inserito il progetto nell’ambito del programma “Visioni urbane” per un finanziamento complessivo, a carico di diverse fonti, di un milione e 600 mila euro. Il merito va anche all’attuale Consiglio comunale di Matera che ha destinato a questo contenitore 150 mila euro.
Il premio è stato assegnato da una prestigiosa giuria di esperti (K.T. Brenner, A. Ferlenga, L.F. Galiano, F.Irace, V.Pavan) ed è stato consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale che ha visto la partecipazione come madrina d'eccezione della campionessa di pattinaggio Carolina Kostner.
Il lavoro minuzioso realizzato nella Casa Cava ha consentito di recuperare un ambiente straordinario che continua ad essere oggetto di attenzione e di visita da parte dei tanti turisti che attraversano la città. Ma è anche la testimonianza della qualità espressa dai professionisti e dagli artigiani di Matera che con la loro antica sapienza hanno saputo trasformare una cava di tufo in un gioiello architettonico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo