HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di Parole e Racconti di Vendola

24/01/2011

RECENSIONE
PAROLE RACCONTI
E RIFLESSIONI
A CURA DI LUCA TELESE
NICHI VENDOLA
COMIZI D’AMORE
2010 ALIBERTI EDITORE
COSTO 14,90 EURO


Il libro dal titolo Nichi Vedendola riporta dopo aver tracciato un profilo di quella che è l’attività politica del governatore della Puglia, che ha iniziato la sua attività come si evince dal testo con il discorso Fgc al convegno di Napoli del 24 febbraio 1985 , altri discorsi su varie tematiche di scottante attualità come la questione meridionale cruccio di molti governi sia di destra sia di sinistra e altri argomenti trattati con puntiglio e la sagacia del leader di sinistra.
Egli come si evince dal testo.non fa discorsi elettorali ne rilascia interviste ma fa veri e propri “comizi d’amore”.
Non solo perché le parole che usa in se, hanno un forte potere evocativo, si parla di vita, desiderio e poesia, o perché hanno parte di un universo linguistico che definiamo quanto vero diverso da quello abituale.
La grande forza di Vendola e dei suoi comizi è che significano un’irruzione dei temi fondamentali della vita all’interno del discorso politico.
La sua storia, la sua infanzia, i problemi delle persone in carne ed ossa, lontane dalle astrazioni di una politica che, nel corso degli anni, si è decisamente allontanata dal popolo.
E mostrare i propri dolori, gli affetti, e tutte le emozioni è diventato quasi un tabù.
A sconvolgere questi tabù ci pensa Vendola, che csì facendo colma una lacuna della politica italiana riportando al centro della questione le persone, le loro emozioni ed i rapporti che queste vivono.
Tra le problematiche che il protagonista del libro affronta come riportato nel testo vanno ascritte quello dell’acqua,energia e rifiuti ecc.
Egli in uno dei tanti discorsi, enuclea anche il concetto di politica secondo la quale la politica è fare piazza guardandosi allo specchio, vedere le ferite della comunità e vedere la bellezza da preservare, la politica è dialogare come stiamo, dialogare sul futuro dei bambini, dialogare con gli stranieri.ecc….
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e si presta ad un’attenta analisi su quanto ha affermato riportato nel testo.
Naturalmente nulla togliere alla bellezza del testo molte sue idee che sono di sinistra non sono condivisibili anche se in democrazia bisogna rispettare chi professa una determinata idea.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo