HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ultime tappe a San Giorgio e Senise dell'Itinerario enogastronomico

20/09/2013

Volge al termine il programma di animazione “Itinerario enogastronomico in un ottica di sviluppo territoriale”, organizzato dall’Università Popolare del Pollino il comune di San Severino Lucano e l’APT Basilicata, rientrante nel “PO – FESR 2007/2013 Linea di intervento IV- PIOT ”Basilicata Natura” ASSE IV – Valorizzazione dei beni culturali e naturali – Programma di iniziative per la promozione dei prodotti e dei servizi del Parco Nazionale del Pollino”.
Ultima tappa domani (21 Settembre 2013) a SAN GIORGIO LUCANO in partenariato con le A.C. Catusa-Pollino e Mille e una grotta si terrà l’itinerario“La Grotta, luogo di saperi e sapori” e domenica (22 Settembre) a SENISE in partenariato con A.S.S.A. – Associazione Sviluppo Storico Ambientale“… non solo zafaran’ !”
L’obiettivo dell’itinerario, dice Franco Fiore Vicepresidente del Parco del Pollino ha avuto l’obiettivo di valorizzare prodotti gastronomici, quali il coriandolo e il sambuco e angoli dei nostri piccoli paesi in una rete di promozione che ha legato comuni lontani accomunati dall’essere terre di un unico polmone verde, il Parco del Pollino.

PROGRAMMA 21 settembre:
Ore 10,00 Visita guidata nel Parco delle grotte antropiche di San Giorgio Lucano Incontro/dibattito presso la Grotta Famiglia Cuccaro, Rione Selva nuova,San Giorgio Lucano
Ore 17,00 Saluto del Sindaco Franco Cirigliano
Interventi:Giuseppe Panio (Presidente A.C. “Catusa-Pollino” Pietro Valicenti (Presidente A.C. Mille e una grotta ) Rocco Cuccaro (Produttore -Azienda Biologica Madonna del Pantano) Federico Valicenti (Presidente Università Popolare del Pollino) Franco Fiore (Vice Presidente Parco Nazionale del Pollino) Giampiero Perri (Direttore Generale A.P.T. Basilicata)
Al termine del dibattito le Associazioni Culturali “Catusa- Pollino”e “Mille e una Grotta” organizzeranno una degustazione di prodotti tipici locali.

22 Settembre a Senise
Ore 10.00 Visita Guidata: Passeggiando tra la storia, l'architettura e le tradizioni dell'antico borgo.(Partenza da piazzetta San Francesco)
Ore 11.30 Teatro Agorà Levi racconta la Lucania Cortometraggio realizzato dalla Dirigente Scolastica Maria Giovanna Chiorazzo e dagli alunni della scuola secondaria di primo grado Nicola Sole.
Ore 18,30 piazzetta San Francesco Incontro/dibattito
Saluto del Sindaco Giuseppe Castronuovo
Interventi:Giulia Crocco (Presidente ASSA Associazione Sviluppo Storico Ambientale)
Federico Valicenti (Presidente Università Popolare del Pollino)
Franco Fiore (Vice Presidente Parco Nazionale del Pollino Giampiero Perri (Direttore Generale A.P.T. Basilicata) Modera: Giornalista Mariapaola Vergallito,
Seguirà degustazione di prodotti tipici locali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo