HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L' artigianato gastronomico castelluccese nel mondo

17/07/2011

Si è tenuta lo scorso giugno ad Agugliano la seconda edizione del “Festival del Gelato artigianale”, kermesse organizzata dal Comune della cittadina marchigiana in collaborazione con Confartigianato. I gelatieri, provenienti da diverse regioni italiane, hanno animato la tre giorni, affiancati da rappresentanti di Germania, Libia e Dubai, per offrire una degustazione del loro gelato. Nel corso del Festival è stato assegnato il Premio Varnelli al Cavalli Club e Bo-House di Dubai, due locali di grande successo che stanno tenendo alta la bandiera del gelato artigianale di tradizione italiana in un Paese così lontano come gli Emirati Arabi Uniti.
Merito anche e soprattutto di un grande professionista come Giovannino Fittipaldi, il noto artigiano di Castelluccio Inferiore che da anni contribuisce alla promozione internazionale del gelato. Il premio Varnelli è stato assegnato a questi due locali proprio per l’alta qualità del gelato italiano proposto in terre lontane. “ Un premio che inorgoglisce la nostra comunità – afferma Fabrizio Cian consigliere di Castelluccio Inferiore - testimonia in maniera efficace le notevoli risorse e capacità che i Castelluccesi sanno dimostrare in luoghi e paesi vicini e lontani, dove la loro spinta al miglioramento li hanno portati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo