HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inferiore ospita “Le donne che creano”

21/10/2026

La creatività femminile sarà protagonista a Castelluccio Inferiore con “Le donne che creano – Incontro tra parole, musica e arti visive”, l’iniziativa promossa da Eclissi Studios in collaborazione con l’associazione culturale Ricomincio da Tre, in programma sabato 28 novembre 2026, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale.
L’evento, unico in tutta la Basilicata, è inserito nel Programma OFF de L’Eredità delle Donne 2026, il festival dedicato al protagonismo femminile, ai diritti e alla cultura delle donne, e nasce con l’obiettivo di valorizzare il talento, la sensibilità e la libertà espressiva attraverso differenti linguaggi artistici.
Letteratura, musica e arti visive si incontreranno in un’esperienza culturale condivisa, nella quale autrici, poetesse, pittrici, fotografe, cantautrici e musiciste potranno presentare le proprie opere al pubblico. Le parole prenderanno forma attraverso letture di testi e poesie, la musica attraverso esibizioni dal vivo e le arti visive attraverso una mostra di dipinti e fotografie.
Non una semplice esposizione, ma uno spazio di incontro e condivisione in cui le donne saranno protagoniste e narratrici del proprio percorso creativo. Ogni opera diventerà un’occasione per raccontare esperienze, emozioni e visioni personali, contribuendo a dare voce alla pluralità dell’espressione artistica femminile.
In vista dell’appuntamento, è aperta una call rivolta ad artiste, autrici e musiciste interessate a partecipare all’iniziativa e a condividere il proprio talento. Le interessate possono richiedere informazioni e presentare la propria candidatura scrivendo a eclissistudios@gmail.com o contattando i sui nostri canali social.
Con “Le donne che creano”, Eclissi Studios intende promuovere la partecipazione culturale, favorire nuove collaborazioni artistiche e contribuire alla valorizzazione delle voci femminili nel territorio, riconoscendo all’arte un ruolo fondamentale nella costruzione di spazi di libertà, espressione e confronto.

INFORMAZIONI SULL’EVENTO
Titolo: Le donne che creano – Incontro tra parole, musica e arti visive
Data: Sabato 28 novembre 2026
Orario: Ore 17:00
Luogo: Biblioteca Comunale di Castelluccio Inferiore (PZ)
Organizzazione: Eclissi Studios
Programma: Programma OFF de L’Eredità delle Donne 2026
Informazioni e candidature: eclissistudios@gmail.com
@eclissistudios (Instagram/Facebook)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/10/2026 - Castelluccio Inferiore ospita “Le donne che creano”

La creatività femminile sarà protagonista a Castelluccio Inferiore con “Le donne che creano – Incontro tra parole, musica e arti visive”, l’iniziativa promossa da Eclissi Studios in collaborazione con l’associazione culturale Ricomincio da Tre, in programma sabato 28 novembr...-->continua

21/10/2026 - San Paolo Albanese, torna il Festival Antiche Radici

Dal 23 al 25 ottobre 2026 l’VIII edizione di “Antiche Radici – Rrënjë të Vjetra” trasformerà San Paolo Albanese in un luogo d’incontro tra tradizioni popolari, identità culturale e sonorità provenienti da diverse parti del mondo. Tre giornate dedicate alla ris...-->continua

21/10/2026 - Cersosimo al Quirinale: Decimo Trupo Alfiere del Lavoro

Cersosimo festeggia un importante traguardo raggiunto da uno dei suoi giovani. Decimo Trupo ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il premio “Alfieri del Lavoro – Medaglia del Presidente della Repubblica 2026”, riconoscimento assegnato ai 25 studenti italiani ch...-->continua

21/10/2026 - NAIADI torna al Lago Sirino: dal 5 al 7 novembre tre giorni di incontri

Il Lago Sirino si prepara a ospitare una nuova edizione di NAIADI, la tre giorni promossa dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, Ambiente Basilicata e Federparchi, dedicata al valore delle aree protette e alle prospettive dei territo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo