|
Italy Now: le architetture italiane in mostra nell'area sud lucana |
---|
13/09/2013 | Cento tavole fotografiche, una proiezione ininterrotta nelle aree espositive, una catalogo della Edilstampa, con testi in inglese. Sono questi alcuni degli ingredienti della mostra dal titolo “ITALY NOW. Architecture 2000- 2010”, che fino al 20 settembre potrà essere visitata nella sala consiliare di Calvera, prima di andare a Teana, dove resterà fino al 10 ottobre. Il lavoro è di un Comitato Scientifico formato da una equipe di docenti universitari, critici d'architettura, architetti ed esperti del settore, coordinati dal Prof. Arch. Mario Pisani della Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli. Animati da sincero interesse nei confronti dell'architettura italiana contemporanea e sostenuti da istituzioni come il CNA, l'ANCE, la SUN, hanno dato così vita ad una selezione di oltre 100 opere delle migliori architetture realizzate nel nostro Paese da progettisti italiani, che contraddistinguono la vicenda Italiana, il saper fare delle maestranze e delle menti italiane.
“Si tratta- spiegano i promotori- di grandi nomi del panorama architettonico ma anche di giovani professionisti ricchi di talento, messi a confronto, per comporre, regione per regione, una sorta di grande puzzle. La mostra che abbiamo organizzato è itinerante: si basa sulla facilità di lettura dei documenti che proponiamo (immagini- schede dati - schede critiche)”. Ha avuto un primo battesimo a Tokyo (settembre 2011) in occasione del Convegno Internazionale degli Architetti; promossa dal Consiglio Nazionale che qui ha dato vita, all'interno del padiglione italiano, ad una multi visione delle opere selezionate. La seconda tappa è stato il Museo d'Arte Contemporanea di Novi Sad, organizzata dalla locale facoltà di Ingegneria. Qui, si è potuta apprezzare, con un power point e una selezione dei pannelli fotografici, la cultura architettonica italiana ed è stato stampato dall'ANCE un piccolo catalogo in inglese a testimonianza dell'evento. A marzo 2012 la mostra è approdata, grazie agli Istituti Italiani di Cultura, in Canada: a Toronto, Montreal e Vancouver.
La mostra ospitata ora a Calvera e allestita dall’Arch. Alberto Caggiano, è uno spaccato della produzione architettonica italiana, che i promotori ritengono sia doveroso far conoscere, “per approfondire l'immagine culturale, artistica e il vivace intelletto del nostro Paese”.
lasiritide.it
foto di Pasquale Bartolomeo
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia
Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia
Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua |
|
|
3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025
Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|