HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ultimo week-end per riscoprire Monticchio con l’Associazione L’Albero

15/07/2011

Sabato 16 e domenica 17 luglio, secondo e ultimo week end nel bosco con l’Associazione Culturale L’Albero, per l’evento “Riscopri Monticchio”, nell’ambito del cartello VulturEventi 2011 del Piot Area Nord.
Dopo il successo del primo week end, che ha registrato un grande gradimento da parte del pubblico, si replica con le numerose attività artistiche rivolte a bambini, ragazzi e adulti, nella magnifica cornice dei laghi di Monticchio: altri due giorni di animazione, teatro, spettacoli, rivolti a diverse fasce d’età, che hanno tutti per tema il bosco e i suoi abitanti.
Teatro, musica, arte, pittura: attraverso i diversi linguaggi artistici sarà possibile riscoprire e conoscere le bellezze di un luogo magico e unico, ricco di risorse naturali e storiche di grande importanza.
Le attività saranno dislocate in diversi luoghi: di mattina, presso il Lago Piccolo si terrà il laboratorio di “Arte all’aria aperta”, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni e tenuto da Fiorella Fiore, che nel pomeriggio si sposterà nel piazzale antistante il Museo Provinciale. Partendo dalla conoscenza di artisti che hanno incentrato la loro opera proprio sulla natura e sul paesaggio, i bambini, sperimentando diverse tecniche di pittura, verranno coinvolti in un'esperienza multisensoriale ispirata a Bruno Munari e destinata a far emergere e arricchire la loro creatività.
Presso il Lago Piccolo si terrà il laboratorio-spettacolo a cura della compagnia di Mirko Revoyera, dedicato a un pubblico di bambini dai 6 ai 10 anni. Il laboratorio sarà finalizzato alla costruzione di maschere e oggetti di cartone, funzionali allo spettacolo finale, al quale prenderanno parte i bambini. Il laboratorio inizierà alle 16, lo spettacolo alle 18.
Ai bambini dai 5 ai 10 anni sono rivolti i “percorsi sonori”, condotti da Valentina Tramutola, che si muoveranno dal Lago Piccolo a partire dalle 10.00 ogni due ore, per concludersi presso il piazzale dell’Abbazia: un laboratorio di ascolto in cui il bosco diventa compagno di giochi. Al termine della passeggiata i bambini formeranno un'orchestra i cui suoni sono le foglie, il vento, i rami, i passi e i versi.
A bambini, ragazzi e adulti sono infine rivolte le “Passeggiate teatrali”, con partenza dal piazzale dell'Abbazia di San Michele a partire dalle ore 10.00 ogni ora e mezza. Un percorso condotto da due naturalisti, Daniela Colangelo e Claudio Cauzillo, che illustreranno le bellezze naturali di Monticchio in tutte le sue peculiarità. Lungo il cammino, i visitatori incontreranno alcuni magici abitanti del bosco, che riveleranno loro notizie, storie, leggende, curiosità: quattro personaggi stravaganti, che racconteranno Monticchio in un modo del tutto nuovo e divertente. In scena gli attori della compagnia de L’Albero: Chiara Avenoso, Rossana Maltempo, Mattia Di Pierro e Antonio Stante.
La direzione artistica dell’evento è di Alessandra Maltempo, quella organizzativa di Vania Cauzillo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo