HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

POLLINO DANZA FESTIVAL: il 20 luglio conferenza stampa di presentazione

14/07/2011

La grande danza approda in Basilicata, nell’area sud, che per il settimo anno consecutivo ospita il “Pollino Danza Festival”. Promosso da “Il Balletto Lucano”, con la direzione artistica di Loredana Calabrese, la kermesse dedicata all’arte della danza quest’anno si introduce con una grande novità. Dopo sei anni consecutivi esce dal borgo di Episcopia e approda a Senise, il paese del lago di Montecotugno, del Polittico di Simone da Firenze e del Peperone Igp.
Mercoledi 20 luglio, alle 10.00, presso la sede de Lasiritide.it a Senise, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Per una settimana intera, a partire dal 25 luglio, arriveranno danzatori, allievi e artisti famosi in Italia e in tutto il mondo per gli stage, che si terranno nella sede senisese del Balletto Lucano, nella suggestiva cornice di Largo Castello nel cuore del centro storico.
Una settimana in cui tutto il paese sarà letteralmente invaso e colorato non solo dalla presenza dei danzatori, ma anche dalle loro performance. Gran finale il 30 e il 31 luglio, con il Gala del Pollino Danza Festival in piazza Aldo Moro.
Un Festival che, oltre ad essere un’importante vetrina turistica per il territorio, è soprattutto una grande opportunità per chi partecipa. Anche quest’anno i migliori talenti potranno essere scelti per interessanti esperienze in Italia e all’estero. Tra i nomi di spicco, arriveranno a Senise: Karine Saporta, artista francese, ideatrice di un importante progetto italo-francese; Paolo Londi, Direttore del Pescara Dance Festival; gli artisti dell’English National Ballet; Eleonora Coccagna, Direttrice artistica del Festival di danza e arte urbana, “Interferenze”.
“Ci piacerebbe che il PDF diventasse un’occasione per i tanti, veri talenti lucani- ha detto la Direttrice Artistica Loredana Calabrese- ed è per questo che vorremmo diffondere tutte le informazioni necessarie a tute le altre scuole di danza presenti sul territorio. La Basilicata è una terra ricca di giovani talenti e occorre creare occasioni per non farli andare via e per dare loro qui le opportunità che a volte cercano altrove.
Quest’anno abbiamo deciso di portare il Festival a Senise perché è un paese più grande, per avere maggiori supporti logistici e, a tal proposito, ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità fin qui dimostrata. Ringrazio, anche, la comunità di Episcopia che per 6 anni ha supportato gli artisti e gli stagisti”.
PER INFO: www.pollinodancefestival.org



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo