|
|
| Matera, Ospedale Madonna delle Grazie: inaugurati i nuovi spazi della Terapia Intensiva con 11 posti letto in più |
|---|
25/03/2026 | Inaugurati questa mattina all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, i nuovi spazi della Terapia Intensiva Generale nell’ambito degli interventi di potenziamento del sistema sanitario finanziati dal Decreto Rilancio e successivamente sostenuti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’intervento rientra nel più ampio programma di rafforzamento strutturale della rete ospedaliera regionale, avviato per rispondere alle esigenze emerse durante l’emergenza pandemica da COVID-19 e per garantire una maggiore capacità nella gestione di eventuali future situazioni critiche.
Grazie a un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, sono stati realizzati lavori edili e impiantistici, adeguamenti alle normative antincendio e sono state acquistate attrezzature e tecnologie di ultima generazione. Il progetto prevede l’ampliamento dei posti letto di Terapia Intensiva da 8 a 19, con un incremento complessivo di 11 unità.
“Questo importante traguardo rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento della nostra capacità assistenziale – dichiara il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo – e testimonia l’impegno nel garantire ai cittadini cure sempre più sicure, moderne ed efficienti. L’investimento sulla Terapia Intensiva è strategico non solo per affrontare le emergenze e le urgenze, ma anche per migliorare la qualità dei servizi sanitari e nel post operatorio”.
“L’inaugurazione dei nuovi spazi della Terapia Intensiva dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera – sostiene l’Assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico -rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della rete ospedaliera lucana. L’incremento dei posti letto da 8 a 19, finanziato con le risorse del Decreto Rilancio e oggi sostenuto dal PNRR, consente di potenziare in modo concreto la capacità di risposta alle emergenze e di migliorare la qualità dell’assistenza, grazie anche all’introduzione di tecnologie avanzate e all’adeguamento degli spazi agli standard più elevati di sicurezza. È un investimento strategico che conferma l’impegno della Regione Basilicata nel costruire una sanità più moderna, resiliente e sempre più vicina ai bisogni dei cittadini”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|