|
|
| Moliterno: la giornata della donazione |
|---|
9/08/2013 | “Io la penso con il celebre sociologo inglese Richard Titmuss che la donazione di sangue esemplifica nel modo più indiscusso ed inequivocabile l’autenticità e la purezza di un atto, di un gesto verso gli altri. Quando diamo il nostro sangue non è un dono per qualcuno, ma è un dono per chiunque, entro la cerchia sociale. Per questo il donatore genera un vincolo o legame sociale, rafforzando e alimentando, allo stesso tempo, quelle istituzioni chiamate poi a redigere le politiche per la salute e la prevenzione ”. Con queste parole il presidente dell’Avis di Moliterno, Giovanni Miraglia, presenta la terza giornata annuale del donatore che si svolgerà domenica 11 agosto (ore 9.00 -12.00) nei locali del Poliambulatorio dell’Asl in via Ortone. “La donazione è un atto di altruismo discreto, senza secondi fini, - aggiunge Miraglia – ma ci tengo a precisare, ancora una volta, che ha una sua utilità per lo stesso donatore, il quale può controllare periodicamente il proprio stato di salute e prevenire certe patologie”. Nell’ultimo direttivo dell’Avis locale, il presidente Miraglia ha tenuto pure a ricordare che, con la scelta di programmare ogni tre-quattro mesi la donazione collettiva, “le sacche di sangue consegnate dalla sezione Avis di Moliternoo si è nettamente alzato di numero nel corso del 2013”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas
Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|