HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Tutti all'Opera" a Rapone

7/08/2013

Nell'ambito della manifestazione "Rapone, fiabe, note e fotogrammi" andrà in scena "Tutti all'Opera", lo spettacolo de la Compagnia Teatrale L'albero, che chiuderà l'evento organizzato dall'amministrazione comunale, il 7 agosto, in piazza XX Settembre alle ore 21:00.
“Rapone, fiabe, note e fotogrammi” è una iniziativa dedicata alla presentazione di due importanti concorsi che hanno lo scopo di valorizzare Rapone e le sue tradizionali fiabe popolari: il primo è il concorso cinematografico "Rapone Fiaba Film Festival", al quale potranno partecipare cortometraggi inediti aventi per tema la fiaba popolare, il secondo è il concorso di composizione musicale "Rapone, una fiaba in sette note" aperto a composizioni musicali, naturalmente anch'esse ispirate al mondo delle fiabe popolari.




"Tutti all'Opera" è il titolo dello spettacolo, per la regia di Vania Cauzillo, scritto da Mariangela Corona e Valentina Tramutola è uno spettacolo che restituisce l'incanto della musica lirica con una forumla di narrazione magica e divertente.

A guidare i piccoli spettatori, due bambine intraprendenti e simpatiche che, per sfuggire alla noia, cercano rifugio in una polverosa soffitta. Tra bauli, vecchie lettere, armadi e valige, le bambine incontreranno un misterioso personaggio, che vive in un bellissimo grammofono: lo Spirito dell'Opera, una donna magica e strampalata, con la voce da usignolo. Sarà lei ad incantare le bambine, insegnando loro che l'Opera non è nulla di complicato o lontano, ma un magico mondo ricco di storie e di musiche indimenticabili.

Uno spettacolo divertente, poetico, educativo, impreziosito dall'esecuzione dal vivo di alcune arie celebri: l'aria di Cherubino da "Le nozze di Figaro" di Mozart; l'aria di Lauretta dal "Gianni Schicchi" di Puccini; l'aria di Nedda da "Pagliacci" di Leoncavallo; la cavatina di Norina dal "Don Pasquale" di Donizetti e infine la celeberrima cavatina di Figaro, dal "Barbiere di Siviglia" di Rossini. Una carrellata di personaggi suggestivi, che coinvolgeranno i bambini in un viaggio unico nel suo genere, che ha l'obiettivo ambizioso di affascinare e insegnare ad ascoltare l'Opera.

Nel ruolo delle due bambine, Cristina Palermo e Palma Santangelo. A vestire le vesti dello Spirito dell'Opera, Alessandra Maltempo, attrice e cantante lirica.
Lo spettacolo è stato volutamente costruito per essere fruibile attraverso più linguaggi: rime e prosa, danza e mimo, comicità di parola e di gesto, il tutto a supporto della musica, vera protagonista della piéce. È quindi uno spettacolo dai mille e più sapori, per i più piccoli ma anche per gli adulti, in quanto ognuno di loro potrà godere del piacere di scoprire o riascoltare l'Opera.







archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo