|
|
| Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola |
|---|
6/02/2026 | Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’Assessora alle Politiche Sociali, Angela Braia;
La referente territoriale Basilicata per Associazione italiana Epilessia Agatiello Valeria
Il Primario della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Madonna delle Grazie, Dott.ssa Raffaella Devescovi;
La Neuropsichiatra Infantile, Dott.ssa Giovanna Tritto.
Il primario della Neurologia dell ‘ospedale Madonna delle Grazie di Matera dott.ssa Gabriella Coniglio
L’associazione italiana epilessia (AIE) è un Associazione di Volontariato nata nel giugno del 2011 con sede a Bologna e oggi si sta espandendo su tutto il territorio italiano, con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con epilessia e dei loro famigliari. È impegnata nel ridurre l’impatto dell’epilessia sulla vita quotidiana delle persone e migliorare la loro qualità di vita promuovendo la consapevolezza e l’educazione del pubblico. Lavoriamo con le persone che vivono con l’epilessia per garantire che la loro voce venga ascoltata e cerchiamo di essere di supporto a loro e alle loro famiglie.
Da quest’anno, con orgoglio ed emozione, possiamo annunciare che l’AIE arriva ufficialmente anche in Basilicata.
La dott.ssa Agatiello Valeria come coordinatrice territoriale, ma soprattutto come mamma di una bambina con epilessia, conosce profondamente gli stati d’animo di chi vive questa realtà ogni giorno. Conosce le giornate in cui l'animo è a mille perché tutto va bene, e conosce le giornate in cui si cade, perché arriva la crisi.
Ma sa anche che, subito dopo, ci si rialza. Ci si deve rialzare. Perché la crisi passa, il sole torna e ogni nuovo giorno va affrontato con un sorriso. Quando mia figlia Jamila si sveglia da una crisi, non deve vedere una mamma che piange. Deve trovare un sorriso che la accoglie, un abbraccio che la scalda e una mano pronta a dirle: "Dai amore, si riparte".
Perché ogni volta è una ripartenza. Noi siamo degli sportivi e questa è la nostra gara a sorpresa: dobbiamo affrontarla sempre da vincenti, perché non sappiamo cosa significhi arrendersi.
È con questo spirito che l’Associazione promuove il progetto "A SCUOLA DI EPILESSIA".
Nato nel 2018, è un’iniziativa gratuita che portiamo nelle scuole, nelle associazioni sportive e nelle aziende. L'obiettivo è insegnare a riconoscere l'epilessia, a soccorrere chi ha una crisi, a gestire i farmaci di emergenza, ma soprattutto a promuovere lo sport come strumento di inclusione e rinforzo psicofisico.
Già lo scorso dicembre abbiamo tenuto un corso online per alcune scuole di Matera e tecnici sportivi. Vogliamo formare quante più persone possibile per rompere il muro della paura e dello stigma, permettendo a chi soffre di epilessia di vivere serenamente, senza l'ansia del giudizio altrui.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, l’Associazione Italiana Epilessia (AIE) rinnova il proprio impegno a fianco delle persone con epilessia, promuovendo consapevolezza, informazione e rispetto, con l’obiettivo di contrastare uno stigma che ancora oggi incide profondamente sulla qualità della vita di chi convive con questa condizione.
L’epilessia è una patologia neurologica spesso invisibile, ma le sue conseguenze sociali sono molto reali: pregiudizi, discriminazioni e isolamento continuano a rappresentare una sfida quotidiana per migliaia di persone e per le loro famiglie. Per questo motivo, la Giornata Internazionale non è solo un momento simbolico, ma un’occasione concreta per accendere l’attenzione pubblica su diritti, inclusione e dignità.
In questo percorso, un ruolo fondamentale è svolto dalle Amministrazioni comunali che, aderendo alla campagna “Illuminiamo di viola”, scelgono di illuminare un monumento o un luogo significativo della città. Un gesto semplice ma potente, che trasforma lo spazio pubblico in un messaggio di vicinanza, partecipazione e responsabilità collettiva.
Il viola, colore simbolo dell’epilessia a livello internazionale, diventa così luce, visibilità e impegno condiviso: un segno concreto che le istituzioni sono al fianco delle persone con epilessia nella battaglia contro lo stigma e nella costruzione di una comunità più informata e inclusiva.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia il comune di Matera e altri comuni della provincia hanno aderito all’iniziativa illuminando di viola uno dei loro monumenti a partire dalle ore 18 del giorno 9 febbraio 2026. Inoltre l’associazione scende in campo con banchetti informati in più sedi tra lunedì 9 e martedì 10 febbraio per invitare la cittadinanza a prendere parte a tale tematica, un momento di conoscenza, confronto e ascolto, inoltre chiede la partecipazione a persone con epilessia di avvicinarsi alla pratica sportiva in due strutture che hanno aperto le loro porte lunedì 9 presso Una Hotel Mh Matera con la pratica della ginnastica in acqua e martedì 10 presso la G&D professional dancing per danzare insieme. L’attività sportiva diventa un momento inclusivo per uscire dallo stigma e mettersi in gioco. Le due strutture hanno la presenza di tecnici che hanno sostenuto il corso a scuola di epilessia e sono direttamente coinvolte nella tematica dell’epilessia.
I Neuropsichiatri Infantili ed i Neurologi dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera sostengono le iniziative dell’Associazione italiana epilessia e si uniscono alla celebrazione della Giornata internazionale dell’epilessia anche nella nostra città.
In particolare, presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Matera, è attivo l’ambulatorio dedicato all’epilessia dell’età evolutiva, cui è stata data ampia diffusione ai Pediatri ed ai Medici di Medicina Generale del nostro territorio. Il Reparto dispone anche di un Laboratorio di elettroencefalografia dell’età evolutiva e si occupa della diagnosi e la cura di queste patologie in bambini e ragazzi.
L’ Associazione Italiana Epilessia (AIE) ringrazia tutti i Comuni che hanno scelto di aderire all’iniziativa, ringrazia i sanitari della neuropsichiatria e neurologia dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, ringrazia le strutture Una Hotels MH Matera e G&D Professional Dancing per sensibilità e ospitalità e invita cittadini, istituzioni e realtà del territorio a unirsi a questa giornata, perché andare oltre la crisi è possibile, insieme, ma soprattutto invita le persone affette da epilessia a partecipare alle attività sportive per un momento inclusivo.
PROGRAMMA EVENTO
LUNEDÌ 9 FEBBRAIO
Sport ed epilessia
Banchetto informativo con i volontari dell associazione dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Una Hotel MH Matera con porte aperte alla pratica di ginnastica in acqua
Ore 9.00 acquatonix
Ore 11.30 acquatonix
Il territorio si illumina di viola
Matera " Chiesa Materdomini"
Pomarico " Palazzo Marchesale"
Scanzano Jonico " statua Madonnina"
Ferrandina " Palazzo Comunale"
Pisticci " Palazzo Comunale "
Salandra " Il Chiostro del Municipio"
Rotondella “ Palazzo Comunale”
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
Epilessia incontra la Sanità
Banchetto informativo presso ospedale Madonna delle Grazie di Matera con i volontari dell associazione dalle 10.00 alle 12.00.
Sport ed epilessia
Banchetto informativo con i volontari dell'associazione dalle ore 16.30 alle 21.30 presso la scuola di danza G&D professional dancing con porte aperte ai seguenti corsi di danza
16.30 Psicomotricità 3/4anni
17.30 Danze Coreografiche 5/7 anni
18.30 Danze Coreografiche 8+
19.30 Fitness Femminile
20.30 Danze standard |
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|