HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''

19/01/2026

Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.

Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.

Un traguardo significativo che celebra quarant’anni di continuità, partecipazione e identità. Il Carnevale di Stigliano si conferma, anche in questa edizione anniversaria, come una manifestazione profondamente radicata nella comunità: un evento ideato, realizzato e tramandato grazie all’impegno diretto di oltre duecento volontari.

Carri allegorici, scenografie, coreografie, maschere, costumi e momenti rituali sono il risultato di un lavoro collettivo che si rinnova ogni anno e che rende il Carnevale stiglianese un’espressione autentica della cultura locale. Il posizionamento “fatto da noi” ne racchiude il senso più profondo: un invito a vivere un’esperienza di comunità in cui il pubblico non è semplice spettatore ma parte attiva di un Carnevale ancora popolare e condiviso.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Stigliano, che ha intercettato risorse dedicate alla tutela e valorizzazione del Patrimonio Immateriale della Regione Basilicata, oltre a fondi RIPOV.

La direzione artistica dell’edizione 2026 è affidata a Mariano Izzo, mentre l’organizzazione generale è curata da BitMovies, con l’obiettivo di valorizzare la dimensione partecipativa e identitaria della manifestazione, mantenendone intatto lo spirito originario.

«Il Carnevale di Stigliano rappresenta una delle espressioni più autentiche del nostro patrimonio immateriale – dichiara l’Assessore al Turismo Giovanni Petraglia –. Investire su questa manifestazione significa sostenere la comunità, rafforzare l’identità del territorio e offrire a chi partecipa un’esperienza coinvolgente, fatta di relazioni, tradizioni e senso di appartenenza».

L’edizione 2026 sarà un’occasione per ribadire il ruolo del Carnevale come spazio di aggregazione, creatività e trasmissione intergenerazionale. Le giornate del 14, 15 e 17 febbraio offriranno momenti di festa diffusa e intrattenimento su più livelli, nel rispetto delle tradizioni e con uno sguardo rivolto alla loro evoluzione.

Il Carnevale di Stigliano continua così a rappresentare un patrimonio condiviso, capace di coinvolgere l’intera comunità e di raccontare, attraverso la festa, il legame profondo tra territorio e persone.

Il programma completo della 40ª edizione sarà comunicato nei prossimi giorni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/01/2026 - Metaponto-Pitagora: l’associazione del Materano conquista Bruxelles con Erasmus+ KA 182

Sapere di essere l’unica associazione del materano ad aver ottenuto l’approvazione di una progettualità da parte Bruxelles – Erasmus+ az. KA 182. Questa è già di per sé una notizia straordinaria, ma non solo, è una notizia attesa e perseguita caparbiamente negli ultimi anni....-->continua

19/01/2026 - Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''

Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.

Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.

Un...-->continua

19/01/2026 - Concerto per la Giornata della Memoria Sabato 24 gennaio, ore 20.00 Chiesa San Francesco da Paola - Matera

Sabato 24 gennaio, alle ore 20.00, la Chiesa di San Francesco da Paola (Via XX Settembre 13, Matera) ospiterà il concerto “L’Enigma Eterno. Violoncelli per la Memoria”, promosso dal Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera in occasione della Giornata dell...-->continua

19/01/2026 - Accordo Ue-Mercosur: comparti agricoli e zootecnici lucani ad ''alta esposizione''

Accordo Ue-Mercosur: comparti agricoli e zootecnici lucani ad “alta esposizione”

Ci sono comparti agricoli e zootecnici lucani ad “alta esposizione” per gli effetti dell’accordo Ue-Mercosur. Il Mercosur è molto competitivo nella carne bovina (Brasile ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo