HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Erasmus+ a Parigi: studentesse dell’IIS Policoro–Tursi protagoniste di uno scambio internazionale di successo

22/12/2025

Si è conclusa la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi a Parigi: dall’8 al 13 dicembre, le studentesse dei corsi Socio-Sanitario, Turistico e AFM hanno partecipato a uno scambio formativo presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy”. Tra peer tutoring linguistico e attività interculturali, le giovani hanno potenziato competenze linguistiche, relazionali e di cittadinanza europea, rafforzando la cooperazione internazionale e aprendo nuove prospettive per futuri progetti.
Di seguito riportiamo il comunicato stampa.

Si è conclusa con esito estremamente positivo la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy” di Parigi, svoltasi dall’8 al 13 dicembre, nell’ambito del progetto regionale eTwinning Erasmus+ Basilicata, finalizzato alla promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi, dell’innovazione didattica e della cooperazione europea.
Protagoniste dell’esperienza sono state le studentesse degli indirizzi Socio-Sanitario, Turistico e AFM, impegnate in un articolato scambio didattico basato sul peer tutoring linguistico in italiano, inglese e francese. Le attività hanno favorito lo sviluppo di competenze linguistiche, interculturali, relazionali e di cittadinanza europea, rafforzando al contempo motivazione, autonomia e spirito di collaborazione.
Di particolare rilievo l’incontro istituzionale che ha visto il Dirigente scolastico del liceo ospitante, Monsieur Ranucci, e il suo staff accogliere la Dirigente Scolastica dell’IIS Policoro–Tursi, Prof.ssa Maria Carmela Stigliano, insieme alla delegazione italiana composta dalle Prof.sse Colletta e Rina e dal Prof. Battifarano. Il confronto ha rappresentato un momento di alto valore strategico, consolidando un rapporto di cooperazione orientato allo sviluppo di futuri progetti comuni nell’ambito della mobilità europea.
Nel corso della visita, la DS Maria Carmela Stigliano ha sottolineato l’importanza del programma Erasmus+ come leva educativa fondamentale:
«Il programma Erasmus+ rappresenta per il Nostro Istituto una straordinaria opportunità di crescita educativa e culturale. Esperienze come quella vissuta a Parigi consentono alle nostre studentesse di aprirsi all’Europa, di confrontarsi con altri sistemi scolastici e di sviluppare competenze essenziali per il loro futuro personale e professionale. La mobilità internazionale e il dialogo interculturale sono pilastri di una scuola moderna, inclusiva e orientata alla cittadinanza attiva».
La delegazione italiana è stata; inoltre calorosamente accolta dalla referente francese del progetto, Prof.ssa Hamidi, e dal Prof. Maleplate, che ha curato con professionalità le attività culturali e le visite didattiche nella città di Parigi, contribuendo in modo significativo alla piena riuscita dell’esperienza formativa.
L’IIS Policoro–Tursi rivolge un sentito ringraziamento alla referente del progetto Erasmus+, Prof.ssa Gabriele, ai docenti accompagnatori Prof.sse Moramarco e Ferrara e al Prof. Verde, nonché ai partner dell’Alliance Française, Prof. Martoccia e Prof. Romano, per il prezioso supporto organizzativo e didattico.


Con questa esperienza, inserita nel quadro del progetto regionale eTwinning Erasmus+ Basilicata, l’IIS Policoro–Tursi conferma il proprio impegno nella formazione delle giovani generazioni, nella promozione del dialogo interculturale e nel rafforzamento della cooperazione internazionale, in piena coerenza con i valori fondanti dell’Unione Europea.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/12/2025 - Atmosfere di Natale tra musica e cinema: a Lagonegro il concerto dell’Oscar Movies Ensemble

Prosegue con grande intensità l’attività dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che questa sera, 22 dicembre, invita il pubblico a vivere un’esperienza speciale, capace di unire la magia del Natale al fascino intramontabile del cinema.
Alle ore 19.15, pres...-->continua

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

Si è svolta sabato 20 dicembre, a Corleto Perticara, presso la Sala Teatro Cinema “Zi Nik”, la conferenza stampa di presentazione de “L’Ora Prima dell’Alba”, il dramma sacro e percorso teatrale itinerante, scritto e diretto da Giuseppe Gravallotti, che anima i...-->continua

22/12/2025 - Erasmus+ a Parigi: studentesse dell’IIS Policoro–Tursi protagoniste di uno scambio internazionale di successo

Si è conclusa la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi a Parigi: dall’8 al 13 dicembre, le studentesse dei corsi Socio-Sanitario, Turistico e AFM hanno partecipato a uno scambio formativo presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy”. Tra peer tutoring linguis...-->continua

22/12/2025 - A Mons. Orofino da Confartigianato e Coldiretti statuina del Presepe 2025

La statuina del Presepe 2025 di Confartigianato, Fondazione Symbola e Coldiretti è stata consegnata a monsignor Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi e Lagonegro. Simbolo di integrazione e sicurezza sul lavoro, la statuina di questa edizione rappresenta il lavor...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo