HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”

15/12/2025

La lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” di Trifone Gargano, docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Bari e scrittore, organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio del comune di Melfi e il contributo dell’I.I.S. “Gasparrini-Righetti”, è stata un successo. Per la qualità della stessa, per la bravura del relatore, per la numerosa partecipazione che l’hanno caratterizzata.

Introducendo l’evento Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti, e Giovanni Vetritto, segretario del comitato scientifico di Fondazione Nitti, hanno sottolineato come l'associazione, che ha concluso le sue attività del 2025, si conferma cuore della Fondazione di cui è partner e, ricordando un Dante Alighieri uomo, come Nitti, di forti passioni, riafferma la propria vocazione a portare la cultura tra la gente in forme non paludate.

“Il «classico» è quell’Autore che continua a parlare anche a distanza di secoli, a volte, direi, a dispetto del tempo stesso che scorre -ha affermato Trifone Gargano-. In questo senso Dante Alighieri è un «classico» che ha molto ancora da «dire» e da «dare» a un lettore di oggi. La Divina Commedia può essere riattraversata seguendo diversi sentieri di lettura: dalla sua presenza nelle contaminazioni pop contemporanee (fumetti, canzoni, graphic novel, brand alimentari, cinema, teatro, etc.), al mondo digitale (le terzine dantesche come gli odierni tweet; i «selfie» come istantanee dell’aldilà), all’Intelligenza Artificiale, al Metaverso. Esiste anche un Dante erotico ed eretico, che va conosciuto, letto e divulgato; come esiste pure un Dante giocoso (si pensi ai sonetti della così detta «tenzone» con l’amico Forese Donati). La metodologia di lettura da assumere è quella ludica, che permette di apprezzare tutto ciò, nella consapevolezza che si apprende prima e meglio attraverso il ricorso alla ludo-didattica, e che si gusta appieno un testo partendo proprio dal gioco, dal divertimento (di chi scrive e di chi legge)”.

La ludo-lezione di Trifone Gargano ha regalato momenti di divertimento autentico (caratterizzato da risate piene) e momenti di alta riflessione morale e letteraria. Il giusto equilibrio per chi intende parlare a tutti con quella «leggerezza» di linguaggio e di concetti che Italo Calvino auspicava avvenisse.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà protagonisti i...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

15/12/2025 - Padri Trinitari, a Venosa un corso ECM per tutelare la salute orale dei pazienti con bisogni speciali

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione SIdP ETS
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è tenuto un corso ECM dal titolo “Prevenzione e promozione della salute orale nei pazienti con bisogni speciali”. L’iniziativa - alla q...-->continua

15/12/2025 - I vincitori di Visioni verticali

Si è conclusa ieri la settima edizione di Visioni Verticali, il festival del cinema di Potenza promosso dall’associazione Polimeri, presso il teatro F. Stabile, con la premiazione dei cortometraggi in concorso. Dopo tre giorni di proiezioni, workshop e talk co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo