HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aperitivo Solidale per la Fondazione Città della Pace

25/07/2013

La Fondazione Città della Pace per I Bambini Basilicata organizza martedì 30 luglio alle ore 18,00 un aperitivo solidale presso l’Enoteca Gastronomia Cibò a Potenza, in via Torraca, 120.
I proventi dell’iniziativa andranno a sostegno dell’attivazione delle borse lavoro per i rifugiati ospitati presso la Fondazione che rappresentano il completamento del percorso verso la piena autonomia e integrazione nel nostro Paese.

La serata è un’occasione per far conoscere le attività della Fondazione e per dare voce ai rifugiati che sono accolti, per testimoniare le loro esperienze, condividere le loro speranze, sogni e incertezze.

Le pietanze previste per l’aperitivo rientrano all’interno delle ricette realizzate durante il workshop di cucina svoltosi durante l’estate 2012 presso il polo della Fondazione a Sant’Arcangelo.

La Città della pace per i Bambini nasce da un’idea di Betty Williams, premio Nobel per la pace, che nel 2003, durante la mobilizzazione popolare contro il progetto di localizzare un deposito di materiale radioattivo a Scanzano Jonico (MT), decise di intervenire a sostegno di un utilizzo alternativo di questo territorio.
Grazie allla Regione Basilicata ed ai comuni di Sant’Arcangelo e Scanzano Jonico questa visione è devenuta realtà: la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata ha iniziato la sua attività nel 2011 e, a partire dal febbraio 2012, ha accolto fino da oggi 25 rifugiati, di cui 9 bambini, e realizza percorsi di accoglienza, tutela ed integrazione per le persone che hanno subito persecuzioni o temono di subirne a causa della loro etnia, religione, nazionalità o appartenenza a un certo gruppo sociale.

“Quando i bambini e le loro famiglie sono costretti a fuggire dai paesi dove sono nati, spesso non vedono riconoscitui loro diritti fondamentali. Per questo la Fondazione mette a disposizione le proprie competenze per accoglierli, tutelarli e favorirne l’integrazione. – dice Betty Williams, Presidente della Fondazione – Perché ognuno, anche chi arriva da lontano, ha diritto di vivere in un ambiente sereno dove realizzare i propri sogni”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo