HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

II Edizione delle “Giornate Gastroenterologiche Materane” Matera, 7-8 novembre 2025

5/11/2025

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera (ASM) partecipa attivamente alla II Edizione delle “Giornate Gastroenterologiche Materane”, appuntamento scientifico di rilievo nazionale in programma il 7 e 8 novembre 2025 presso l’UNAHOTELS MH di Matera, sotto la direzione scientifica di Berardino D’Ascoli. La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 13.30.

“Questo incontro conferma l’importanza di costruire un team nutrizionale multidisciplinare per una gestione efficace e condivisa della nutrizione artificiale, elemento centrale nella cura dei pazienti complessi. Nella seconda giornata approfondiremo le novità terapeutiche riguardanti i nuovi farmaci biologici in commercio, tema di grande interesse per tutta la comunità gastroenterologica” – dichiara Berardino D’Ascoli.

L’iniziativa, promossa con il contributo della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Matera, rappresenta un momento di approfondimento e confronto sulle più recenti innovazioni in ambito gastroenterologico, con particolare attenzione alla nutrizione artificiale e alle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD).

Nel corso delle due giornate di lavori, specialisti provenienti da diverse realtà ospedaliere e territoriali si confronteranno su strategie terapeutiche, gestione multidisciplinare e percorsi assistenziali integrati, con l’obiettivo di migliorare la qualità della cura e la continuità assistenziale.


“Anche quest’anno l’ASM partecipa attivamente a questa iniziativa che valorizza la ricerca clinica e la formazione continua dei nostri professionisti. Eventi come le Giornate Gastroenterologiche Materane rafforzano il dialogo tra specialisti, promuovono l’innovazione e contribuiscono a garantire ai cittadini della Basilicata un’assistenza sempre più qualificata” – afferma il Direttore Generale Maurizio Friolo.

Con questa collaborazione, l’ASM conferma il proprio impegno nel sostenere la crescita culturale e scientifica del sistema sanitario locale, ponendo al centro la salute e il benessere della comunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L

Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quelle dell centro ...-->continua

13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua

13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini

La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua

13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo