HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 31 ottobre, 1 e 2 novembre Borgo diVino in tour torna a Venosa

27/10/2025

Si terrà a Venosa, la città di Orazio, l’ultimo dei ventidue appuntamenti di Borgo diVino in tour, il ciclo di eventi dedicato alle eccellenze enologiche e gastronomiche locali e nazionali nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia” (un borgo per regione per un totale di 20 tappe) che ha visto quest’anno l’aggiunta di 2 tappe estere: San Marino, Borgo Ospite Internazionale dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", e Le Castellet, Borgo certificato nell’omologa Associazione francese “Les Plus Beaux Villages de France”.
Il tour, iniziativa promossa sin dal 2021 dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzato da Valica S.p.a e si avvale, per la tappa lucana, di Basilicata Tipica, ente di promozione delle produzioni di qualità della Regione Basilicata, in veste di partner istituzionale.
Sarà una tre-giorni dedicata al Gusto e alla Bellezza che permetterà al pubblico dei wine lovers di conoscere vini locali e nazionali, ascoltare le storie dei produttori e assaporare specialità gastronomiche tipiche del territorio. Il tutto sarà arricchito da momenti di approfondimento sulla cultura del vino e musica dal vivo.
Venerdì 31 ottobre, Sabato 1 e Domenica 2 novembre nel centro storico di Venosa troverete una selezione dei migliori vini territoriali e nazionali, per una proposta enologica che spazierà dalle etichette lucane a quelle di cantine provenienti da altre regioni italiane come Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Veneto, Piemonte, Toscana e non solo.
Spazio anche al food con un’area dedicata, dove verranno proposte specialità gastronomiche come taglieri di salumi e formaggi, fritti della tradizione, tris della tradizione romana, zuppa lucana, dolce al peperone crusco e molto altro.
Come funziona l’evento
Borgo diVino in tour è un evento aperto a tutti, wine lovers, turisti o semplici curiosi. Si svolgerà nel centro storico di Venosa, a Piazza Umberto I, nei seguenti giorni ed orari:
venerdì 31 ottobre: dalle 18.00 alle 23.00
sabato 1 novembre: dalle 12.00 alle 23.00
domenica 2 novembre: dalle 12.00 alle 22.00
Lungo il percorso dell’evento i visitatori troveranno un percorso di degustazione con postazioni ad hoc dedicati alle cantine, un percorso formativo sul mondo del vino e un’area food. Per le degustazioni di vino i visitatori potranno acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi a scelta; verrà consegnato anche un kit composto da sacchetta e calice.
Il voucher per le degustazioni può essere acquistato direttamente sul posto, durante i giorni dell’evento, oppure online sul sito borgodivino.it/venosa.
“È con entusiasmo che accogliamo a Venosa la seconda edizione di “Borgo diVino in tour”, un evento che, già lo scorso anno, ha saputo coniugare qualità, partecipazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale ed enogastronomico - dichiara Francesco Mollica, Sindaco di Venosa - Il successo della prima edizione, che ha visto una straordinaria affluenza di visitatori e l’apprezzamento unanime di operatori e cittadini, ha confermato la vocazione della nostra città ad essere non solo custode di storia e bellezza, ma anche protagonista di esperienze autentiche legate al buon vivere e alla promozione dei territori.
Borgo diVino in tour rappresenta per Venosa un’occasione preziosa: è la celebrazione del vino come espressione della nostra identità e delle nostre tradizioni, ma anche un momento di incontro, confronto e crescita per le aziende locali e per tutta la comunità.
Ringrazio gli organizzatori, i produttori, le istituzioni coinvolte e tutti coloro che, con passione e impegno, contribuiscono alla riuscita di questa manifestazione. Invito cittadini e visitatori a partecipare numerosi, per vivere insieme tre giornate all’insegna della qualità, della convivialità e della bellezza.
Venosa è pronta ad accogliervi, ancora una volta, con il calore della sua gente e il sapore inconfondibile delle sue eccellenze”.

Contenuti correlati:

Masterclass “Dalla coppa degli dei al calice moderno: viaggio sensoriale tra idromele, Orazio e l’Aglianico del Vulture” - sabato 1 novembre ore 18.00

Un’esperienza unica nel cuore del Castello Aragonese di Venosa , dove il tempo si fonde con il gusto. Dalle bevande sacre degli antichi al vino che racconta la storia di una terra: un percorso tra archeologia del gusto, poesia latina e il carattere vulcanico dell’Aglianico del Vulture. Scopriremo come il nettare degli antichi si è evoluto fino a diventare simbolo del territorio lucano, attraverso degustazioni, racconti e suggestioni letterarie. L’Aglianico del Vulture DOCG proposto in degustazione prende vita nella terra e nelle mani di 5 produttori storici: Cantina di Venosa, Strapellum, Vitis in Vulture, Re Manfredi e Vincenzo Vigilante.
La masterclass è gratuita fino ad esaurimento posti, su prenotazione online, al link borgodivino.it/masterclass-venosa .


Musica dal vivo

L’evento si arricchirà anche di momenti musicali che renderanno l’atmosfera ancora più piacevole. Questi gli appuntamenti:

Venerdì 31 Ottobre: DJ Manu - Hallowen House Music Mix

Sabato 1º Novembre: Acustic Trio: Il repertorio propone una selezione di brani rock degli anni 2000, rivisitati in chiave acustica con arrangiamenti curati e una forte attenzione all’equilibrio vocale.

Domenica 2 novembre: Alice Telesca Musica Pop Soul; Ricky de Nigris Duo: Sax Riccardo de Nigris, Percussioni Ignazio Gammone



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/10/2025 - Chiaromonte, l’Abbazia del Sagittario si racconta con la realtà aumentata

La terza edizione di “Alle Castagne di Sagittario” ha trasformato l’Abbazia di Santa Maria del Sagittario di Chiaromonte in un laboratorio di innovazione culturale e turismo esperienziale. L’evento, promosso dall’Associazione Abbazia Santa Maria del Sagittario (APS) e realiz...-->continua

27/10/2025 - L’Associazione Carmine Antonio Curti omaggia il Maestro con un concerto a Gallicchio

L’Associazione Carmine Antonio Curti rende omaggio all’illustre concittadino con un concerto in programma il 28 ottobre 2025 alle 18.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Gallicchio eseguito dal Quartetto Amoroso. La serata sarà trasmessa in diretta integr...-->continua

27/10/2025 - San Severino Lucano, presentazione del progetto 'ANITA' di Differenza Donna

Lo scorso Venerdì 24 Ottobre 2025, a San Severino Lucano presso la Sala del Centro Visite, si è svolta la presentazione del Progetto “ANITA”,  un’iniziativa territoriale contro la violenza maschile sulle donne, dedicata alla prevenzione, sensibilizzazione e su...-->continua

27/10/2025 - City of Peace Academy a Potenza: il 28 ottobre focus sulle comunità

Il 28 ottobre 2025 presso il Polo Bibliotecario di Potenza in via Don Minozzi si svolgerà la City of Peace Academy che avrà come tema “Le comunità come luoghi per ripensare il futuro”. Si parlerà di comunità come luoghi dove attivarsi ed organizzarsi per speri...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo