HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Classica Colazione: a Matera tre concerti pensati per bambini e famiglie

7/10/2025

MATERA – Tre mattinate di musica dal vivo di qualità dedicate a bambini e bambine e ai loro genitori: è questo il cuore de “La Classica Colazione”, rassegna di concerti che si svolgerà a Matera in luoghi e orari accessibili alle famiglie con figli nell’età dell’infanzia. Per tre domeniche – il 12 e il 19 ottobre e il 9 novembre – alle 10.30 del mattino, tre imprese della città – Ecoverticale, Calia Italia e Hotel del Campo – apriranno i loro spazi alla comunità e alla cultura.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Prime volte”, ideato dalla Compagnia Teatrale L’Albero di Melfi e dal collettivo artistico under 35 Matè e Solisti Lucani di Matera con l’intento comune di avvicinare alla musica classica e non solo il pubblico della prima e seconda infanzia, portando una serie di concerti in diversi comuni della Basilicata, in contesti quali nidi, scuole e altri spazi non convenzionali, per far fronte all’assenza di luoghi ufficiali e istituzionali.
In Basilicata, oggi, è pressoché impossibile assistere a concerti di musica dal vivo rivolti all’infanzia, in particolare alla fascia 0-6 anni. Anche la relativa fascia genitoriale, composta prevalentemente da adulti tra i 30 e i 40 anni, risulta spesso assente dalle programmazioni culturali tradizionali. “Prime volte” si propone di colmare questo vuoto, offrendo occasioni di condivisione, socialità e crescita, attraverso esperienze immersive nella musica.
Ogni concerto de “La Classica Colazione” è progettato per una fascia d’età specifica – 0-3 anni, 3-6 anni, 6+ anni – per far conoscere la musica di qualità a bambini e bambine in modo coinvolgente e accessibile. Bambini e genitori siedono insieme su tappeti, immersi nel suono degli strumenti dal vivo. Non ci sono palcoscenici o sedie in fila, ma ambienti che favoriscono il movimento libero e la partecipazione attiva, preservando la vicinanza fisica ed emotiva tra bambini e genitori.
Elemento chiave del format è la facilitazione all’ascolto, curata dai registi e attori della Compagnia Teatrale L’Albero, che integrano il linguaggio musicale con narrazione, teatro di figura, di maschera e oggetti scenici. Musica e racconto si fondono per dare vita a un’esperienza emotiva e sensoriale.
«Questo non è che un semino – spiegano dalla Compagnia Teatrale L’Albero – un’azione che apre a quelle famiglie che sentono il bisogno di vivere insieme ai propri bimbi momenti artistici e culturali. Famiglie, quindi, che sono già predisposte a muoversi e partecipare. Ma questo non basta. È anche alle altre famiglie che dobbiamo arrivare, chiedendo alle istituzioni di collaborare e progettare insieme a noi artisti e ai servizi educativi 0-6, affinché la musica possa arrivare davvero a tutti. È importante dire e sapere che un bambino che cresce con la musica è un bambino che cresce meglio, cognitivamente ed emotivamente. Bisogna investire sulle politiche culturali per l'infanzia e impegnarci tutti insieme affinché ogni bambino in Basilicata possa avere la musica nella sua vita, ogni giorno.»
«Abbiamo accolto con grande entusiasmo la collaborazione con la Compagnia Teatrale L’Albero – fa eco l’associazione Matè e Solisti Lucani – perché crediamo profondamente nel valore di una rete capace di unire linguaggi artistici diversi, come la musica e il teatro, per creare esperienze nuove e significative. Con “Prime volte” portiamo la musica classica fuori dai luoghi tradizionali e la rendiamo accessibile a un pubblico insolito (che però tale non dovrebbe essere), ma fondamentale: i bambini della prima infanzia e le loro famiglie. È un gesto culturale e sociale insieme, che vuole colmare un vuoto e al tempo stesso aprire nuove possibilità di ascolto e di incontro. Con “Prime volte” vogliamo che la musica diventi esperienza quotidiana, naturale, parte integrante della crescita emotiva e relazionale dei bambini.»
“La Classica Colazione”, che si concluderà con un concerto a Melfi il 21 dicembre, è la prima parte del progetto “Prime volte”, che proseguirà nel 2026 con la rassegna “La Classica in Aula”, portando i concerti anche all’interno di nidi e scuole di cinque piccoli comuni della Basilicata. Il programma dell’iniziativa e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.lalbero.org.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/10/2025 - Emigrazione, a Colobraro un diario di comunità

“Colobraro. Diario di comunità” è il libro che accoglie storie di donne e uomini partiti nel secolo scorso dal piccolo centro lucano e approdati negli Stati Uniti o in Argentina, Canada, Germania, Brasile, Grecia, dove hanno saputo ridisegnare i propri destini conservando un...-->continua

7/10/2025 - Apt, la Basilicata turistica al TTG 2025

Ventiquattro co-espositori che rappresentano l'intero territorio regionale, otto Comuni, quattro talk con la stampa, la presenza strutturata con proprio stand di Castelsaraceno e del Cammino del Melandro, la partecipazione di CNA Turismo Basilicata che present...-->continua

7/10/2025 - Unaderosa arriva dritta al cuore con 'Nel giorno più normale'

Unaderosa, al secolo Concetta De Rosa, ritorna alla discografia pop italiana con un nuovo singolo, frutto di un percorso artistico personale variegato e ricco. In uscita sugli stores digitali dal 16/09/2025 su etichetta T.S.A. Total Sounding Area. La canzone f...-->continua

7/10/2025 - Presentata a Roma la 24esima edizione del Festival di Potenza

La 24esima edizione del Festival di Potenza, in programma il 15 novembre prossimo al Teatro Francesco Stabile del capoluogo, è stata presentata a Roma al Festival Italia Musica ad operatori dello spettacolo e artisti. Il direttore artistico Mario Bellitti insi...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo