HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, il Conservatorio “E.R. Duni” al MA/IN Festival 2025 con musica elettronica contro il silenzio

1/10/2025

Venerdì 3 ottobre alle ore 20.00, presso il Cinema “Piccolo” di Matera, il MA/IN Festival 2025 - ospiterà un concerto interamente dedicato al dialogo fra strumenti acustici ed elettronica, in collaborazione con la Scuola di Composizione e la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.

La serata si aprirà con tre lavori che esplorano le potenzialità del rapporto fra corpo sonoro e tecnologia: Isneyma per violoncello ed elettronica di Francesco Lamagna (interpreti Donatello Notarnicola e Carlo Mascolo), Frequenze limite: Interferenze per violoncello ed elettronica di Donatello Notarnicola (con Thomas Mondelli al live electronics), e Passeggiata per contrabbasso e live electronics di Vincenzo Procino (con la contrabbassista Grace Troilo).

Alle 20.30 il programma culminerà con Burning Silence, nuova composizione di Giuseppe Salatino, eseguita in collaborazione con l’Intermedia Laptop Ensemble del Conservatorio e con la voce su supporto di Stefania Carulli.



L’opera di Salatino nasce come atto di accusa nei confronti del presente, attraversato da guerre, violenze sistematiche e ingiustizie. In un mondo in cui il genocidio a Gaza, le crisi umanitarie e l’impotenza delle civiltà occidentali trovano spesso risposte insufficienti o omertose, la musica elettronica diventa linguaggio critico e rivelatore.

“Burning Silence – spiega Giuseppe Salatino, docente di Musica Elettronica del Conservatorio di Matera - è un atto d’accusa. Tre monoliti per un solo gesto: il silenzio come dispositivo di potere che istituisce l’omertà globale. È la lingua dei governi che tacciono, delle alleanze che proteggono, delle piattaforme mediatiche che abbassano la soglia dell’umano in nome di una convenienza che normalizza l’inenarrabile.”

“L’elettronica – aggiunge Salatino - non accompagna ma espone. Non offre consolazioni né metafore, ma rifiuta l’ambiguità del “non vedere”: chi tace di fronte alla devastazione civile, partecipa. La scena, infine, resta ai vivi: la voce, già oltre, chiede conto. Il silenzio brucia perché custodisce la colpa”.

Burning Silence sarà eseguito da Mariagrazia De Leo, Chiara Lombardi D’Errico, Valeria Maglio, Emilio Oliva e Lorenzo Palmisano, giovani interpreti dell’Intermedia Laptop Ensemble del Conservatorio di Matera, insieme alla voce registrata di Stefania Carulli.

Con questo appuntamento, il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera conferma il proprio ruolo come laboratorio di ricerca e innovazione musicale, capace di fare della composizione contemporanea non solo un terreno sperimentale ma anche uno spazio etico di riflessione sul presente.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo