HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano, concluso il progetto 'B&B nella Natura'

30/09/2025

Nella serata del 27 Settembre a S. Severino Lucano, presso il Centro Visite, si è tenuto “L’anima del Pollino” evento conclusivo, del progetto “B&B nella Natura”ovvero Biblioteca e Benessere nella Natura, dell’Associazione Culturale Myosotis.
Protagonista di questo appuntamento, Giorgio Braschi, che tramite foto e video ha proposto le suggestioni e le emozioni che si provano, immergendosi nella natura del Parco Nazionale del Pollino. Esperto conoscitore della montagna lucana, guida escursionistica ed eccellente fotografo. In ambito naturalistico, ha regalato panorami, luci e stagioni del Pollino, che neanche chi vive in questi luoghi conosceva.

Ricordiamo che domenica 28 Settembre Giorgio Braschi, è stato premiato alla Cerimonia del Premio Pro Loco UNPLI Basilicata, a Viggianello, proprio per il suo impegno nel divulgare e far conoscere le bellezze naturalistiche di S. Severino Lucano e del Massiccio del Pollino.

Con “L’anima del Pollino” ha regalato ai presenti, suggestioni autentiche e rime scritte in passato, che descrivono pienamente, cosa si provi nel ritrovarsi in una natura, che veramente lascia stupiti tutti quelli che la vedono. A testimonianza del panorama spettacolare e magico, Braschi racconta che la scultrice olandese Daphné Du Barry, autrice della statua in bronzo della Madonna che alza il Bambino, posta nei pressi del Santuario della Madonna di Pollino, giunta in quel luogo, abbia avvertito la misticità e la presenza della Vergine in modo molto forte ed unico. Esperienza, come lei ha dichiarato, fino ad allora mai avuta.

Successivamente, ha preso la parola la Presidentessa della Myosotis, Maria Marino che ha offerto ai presenti, una presentazione video, con foto di tutti gli appuntamenti del progetto “B&B nella Natura”, Queste giornate culturali e naturalistiche, sono state realizzate esclusivamente con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei Sentieri del Benessere, che unanime ha approvato questo nuovo modo di vivere la natura, con lentezza, consapevolezza e godendo quindi dei benefici dell’aria pura che si ha nel piccolo borgo.

É stato utile, questo incontro anche per porre nuove proposte per il futuro, soprattutto con attenzione per le persone disabili, affinché anche loro prendano parte a tali attività .

Tracciando un bilancio delle iniziative, va detto che il sindaco Ciminelli e la sua squadra ancora una volta, hanno vinto la loro partita, puntando sull’ambiente, sul benessere e sulla cultura, come sempre stanno facendo questi giovani amministratori, da quando sono in carica.

Rosanna Viceconti



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo