HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza. Siglato l'accordo tra Consulta Provinciale e Consorzio Universitario

25/09/2025

Si è svolta questa mattina, presso il Comincenter dell’Università degli Studi della Basilicata, la conferenza stampa congiunta tra il Consorzio ConUnibas e la Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza, che ha sancito la sottoscrizione di un nuovo Protocollo d’Intesa.

L’accordo nasce come naturale evoluzione del processo avviato con Potenza Giovani 2024, esperienza che ha posto i giovani al centro delle politiche culturali e sociali cittadine, trasformandoli da destinatari passivi a veri protagonisti della crescita del territorio. In quella cornice, fatta di partecipazione, laboratori e co-progettazione, è germogliata la consapevolezza che la collaborazione tra istituzioni e studenti non fosse un episodio isolato, ma il punto di partenza di un cammino strutturato.

Il Protocollo firmato oggi consolida questa visione, ponendosi come strumento di cooperazione stabile tra la comunità universitaria e la rappresentanza studentesca delle scuole superiori. In particolare, il documento prevede la co-progettazione delle edizioni 2026 del Festival delle Opportunità e della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, due eventi che negli ultimi anni hanno acquisito un valore sociale, culturale ed economico crescente e che ora, grazie a questa intesa, saranno rafforzati da una progettualità condivisa.

“La sottoscrizione di questo protocollo rappresenta non solo l'avvio di una collaborazione tra la Comunità Studentesca e il Consorzio Universitario, ma anche il processo evolutivo che ha portato gli studenti ad essere non più soggetti passivi nella città, ma attori attivi e promotori della crescita e dello sviluppo locale” – ha dichiarato Italo Marcio, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.

Sulla stessa linea, Antonio Candela, Amministratore Unico del Consorzio ConUnibas, ha sottolineato come l’accordo si inserisca in un percorso più ampio: “Questo Protocollo raccoglie l’eredità di Potenza Giovani 2024 e la porta verso il 2030, trasformando quell’esperienza in un modello istituzionale di lungo periodo. Non si tratta solo di organizzare eventi, ma di dare stabilità a un ecosistema che mette al centro le idee e le energie dei giovani. L’università diventa così non un luogo da guardare da lontano, ma uno spazio vivo in cui i ragazzi possono contribuire a immaginare e costruire il futuro della Basilicata”.

Con questo atto, Consulta Studentesca e Consorzio Universitario ribadiscono la volontà di camminare insieme fino al 2027, valorizzando gli spazi, le risorse e le competenze a disposizione per rendere la partecipazione studentesca parte integrante del tessuto sociale, culturale e istituzionale della città.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo