HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Matera parte la campagna 'DifferenziAmo chi ama fa la differenza'

24/09/2025

La Sala Nelson Mandela del Comune di Matera ha ospitato la Conferenza Stampa di presentazione di “DifferenziAmo – Chi Ama fa la differenza”, la campagna di sensibilizzazione promossa da Cosp Tecno Service e CNS – Consorzio Nazionale Servizi, con la collaborazione di E.R.I.C.A. Soc. Coop., il sostegno del Comune di Matera e dell’EGRIB – Ente di Governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata.

All’incontro sono intervenuti Rocco Michele Buccico, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Matera, Francesco Mancini, Presidente della Provincia di Matera, Maurizio Tonnetti di Cosp Tecno Service, Donato Larocca, Direttore di EGRIB, e Gabriele De Dominici, Project Manager di E.R.I.C.A.

La campagna, che prenderà il via da settembre 2025, metterà al centro la raccolta dei rifiuti organici e il compostaggio domestico. Perché? Perché ad oggi, a Matera, circa un quarto del rifiuto indifferenziato è costituito da frazione organica. Se non gestita correttamente, questa parte pesante dei rifiuti finisce per gonfiare i costi di smaltimento e abbassare la percentuale di raccolta differenziata. Se invece viene separata in modo corretto, diventa compost, un fertilizzante naturale che sostituisce i prodotti chimici, migliora i terreni agricoli e restituisce valore al territorio.

Il messaggio è chiaro: l’umido non è uno scarto, ma una risorsa circolare. Con il compostaggio domestico, ad esempio, le famiglie possono ridurre i conferimenti al servizio pubblico, con benefici sia economici (meno costi di gestione) sia ambientali (meno trasporti, meno emissioni, più sostenibilità).

Per rendere tutto questo possibile, la campagna non si limiterà a slogan ma proporrà azioni concrete e diffuse. Ci saranno comunicati, attività social e spot radio per informare e aggiornare costantemente i cittadini. Nella stessa settimana della Conferenza Stampa di lancio della campagna hanno preso avvio gli incontri con gli stekeholders territoriali e con le utenze non domestiche (bar, ristoranti e attività produttive) per condividere strategie e migliorare la raccolta dell’organico. Sempre tra settembre e novembre, seguiranno sopralluoghi e momenti di formazione per le attività che producono più rifiuti organici, in linea con quanto previsto dalla normativa.

A novembre sarà la volta dei singoli cittadini, con sei incontri dedicati al compostaggio domestico, per imparare come gestire in autonomia l’umido e trasformarlo in una risorsa per orti e giardini. Nei primi mesi del 2026, verranno effettuati controlli e supporto pratico per migliorare le tecniche metabolizzate durante gli incontri e adottate.

La campagna si allargherà anche al mondo della scuola, con il progetto “Da Cibo a Cibo – Un Circolo Virtuoso tra Scuola, Ambiente e Futuro”, che nella primavera 2026 vedrà l’Istituto Alberghiero e l’Istituto Agrario di Matera collaborare per trasformare gli scarti alimentari in compost da utilizzare negli orti scolastici. Un vero esempio di economia circolare applicata alla didattica, replicabile anche altrove.

Infine, tra settembre e ottobre 2026 verranno distribuiti questionari di gradimento a cittadini e imprese, per raccogliere opinioni e suggerimenti e migliorare ancora i servizi ambientali.

“Questa campagna – ha dichiarato Rocco Michele Buccico, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Matera – rappresenta un passo importante verso una città più attenta e responsabile. La gestione corretta dell’organico non è solo un dovere ambientale, ma anche un’opportunità per ridurre i costi di smaltimento e migliorare la qualità della vita di tutti noi. Con il contributo dei cittadini e delle attività produttive possiamo trasformare l’umido da problema a risorsa, restituendo valore al nostro territorio e costruendo una comunità più sostenibile”.



Conclude Maurizio Tonnetti di Cosp Tecno Service: “Con questa campagna vogliamo lavorare su due fronti complementari: migliorare la qualità della raccolta dell’organico da parte delle utenze non domestiche e promuovere il compostaggio domestico tra i cittadini. Una gestione corretta della frazione umida non è solo una buona pratica ambientale, ma un vero investimento in termini di efficienza e sostenibilità del servizio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo