HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza, svolta la cerimonia di cambio al vertice della Legione Carabinieri ''Basilicata''

15/09/2025

Oggi, alle ore 17:00, in Potenza, presso la Caserma “Lucania”, alla presenza delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari, nonché di una rappresentanza di Ufficiali, Sottufficiali e Carabinieri della Basilicata, si svolgerà la cerimonia del cambio del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”.
All’evento presenzierà il Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e Comandante Interregionale “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata, Marco MINICUCCI, il quale, nella mattinata odierna, ha avuto il piacere di conferire a 14 militari, presso la sede del Comando Legione Carabinieri “Basilicata”, altrettante Medaglie Mauriziane, onorificenze riservate agli Ufficiali e Sottufficiali che hanno compiuto dieci lustri di carriera militare servendo il Paese e l’Istituzione in maniera dedita e lodevole ed un “Encomio Solenne” ad un militare che si è particolarmente contraddistinto in attività di servizio.
L’avvicendamento al Comando dei Carabinieri lucani avverrà tra due professionisti di altissimo profilo, il Generale di Brigata Giancarlo SCAFURI ed il Generale di Brigata Luca MENNITTI.
Il Generale SCAFURI, destinato ad altro prestigioso incarico quale Direttore del Servizio Centrale di Protezione della Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno in Roma, che ha già tracciato il bilancio dell’attività operativa dei Carabinieri sul territorio della Basilicata nel periodo del suo Comando (12 settembre 2023 – 15 settembre 2025), si è definito più volte onorato di aver potuto conoscere una terra ricca di tradizioni quale la Basilicata ed ancor più i lucani quali custodi di inestimabili valori e rare virtù umane.
Nel corso della solenne giornata, il Generale di Corpo d’Armata Marco MINICUCCI ha rivolto al Generale di Brigata Giancarlo SCAFURI parole di grande stima ed elogio per il lavoro svolto in questi anni e formulato i suoi migliori auspici, al Generale di Brigata Luca MENNITTI subentrante nell’incarico.
Il Generale di Brigata Luca MENNITTI, 54 anni, è originario della provincia di Bolzano. Laureato in Giurisprudenza alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dalla sua nomina a Tenente, ha ricoperto numerosi incarichi tra i quali quelli di Comandante di Compagnia presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro, Comandante delle Compagnie di Civita Castellana (VT) e Napoli Centro. È stato, inoltre, impiegato nell’Ufficio Operazioni del Comando Generale ed ha completato il Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia conseguendo, fra l’altro, il Master di secondo livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale”.
Prima di approdare al nuovo incarico di Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, è stato Comandante Provinciale Cagliari, Capo Ufficio Sezione Personale del Centro Nazionale Selezione e Reclutamento dei Carabinieri a Roma e Vice Capo del I Reparto dello Stato Maggiore della Difesa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo