HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incontro con l’autrice Concetta Vaglio al Polo Bibliotecario di Potenza

2/09/2025

Il Circolo culturale Gocce d’Autore, in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza, organizza un incontro con la scrittrice Concetta Vaglio in occasione della presentazione del suo libro “Mamma mamma, perché? Come seminare meraviglia con filosofia” (Cornacchione Editore).
L’evento si terrà mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 17.00, presso la terrazza del Polo bibliotecario di Potenza, in Via don Minozzi. Il programma prevede i saluti di Luigi Catalani, seguirà il dialogo con l’autrice a cura di Eva Bonitatibus e letture selezionate interpretate da Donatella Triunfo.

L’appuntamento rappresenta un’occasione speciale per riflettere sull’importanza della filosofia come strumento per stimolare curiosità e meraviglia, anche nei più piccoli, attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente.

L'interrogativo che ha spinto l’autrice a scrivere questo libro è profondo: è possibile immaginare un mondo migliore adottando una visione filosofica che non si limiti alla speculazione accademica, ma permei ogni istante e ogni scelta della nostra quotidianità? La filosofia diventa dunque lo strumento per affrontare le sfide più concrete, prima fra tutte l'educazione. Partire dall’educare i propri figli a non conformarsi, a essere pienamente se stessi, con coraggio, consapevolezza e autenticità. “È essenziale coltivare in loro la meraviglia e il desiderio di ardere di passione per qualcosa, una fiamma che li guidi nella ricerca del proprio posto nel mondo”, afferma la filosofa Concetta Vaglio.

Il libro, suddiviso in dieci capitoli ciascuno dedicato ad un tema, è un viaggio alla scoperta dei sentimenti e delle emozioni che orientano ogni individuo. È una guida a come porsi le domande giuste e nel non cercare risposte facili e definitive. È un’esplorazione nella profondità del proprio essere alla ricerca di sé. Una lettura utile per i bambini e per gli adulti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo