HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si è conclusa ieri la quarta edizione del Premio Rossetti-Montano

25/08/2025

Ieri, domenica 24 agosto, si è conclusa a Guardia Perticara la seconda e ultima giornata del Premio Rossetti-Montano, che quest’anno ha scelto proprio il suggestivo borgo lucano come cornice dell’evento. Una giornata intensa, ricca di appuntamenti culturali, musica e momenti dedicati alla memoria collettiva.

La mattinata si è aperta con la cerimonia di conferimento del Premio "Pietro Paolo Montano" a Dario Nardella, già sindaco di Firenze e oggi eurodeputato, insignito per il suo impegno politico interpretato come servizio alla collettività e per la valorizzazione del patrimonio culturale. Nardella è stato premiato per la sua capacità di coniugare una visione europea con un forte radicamento locale, promuovendo la cultura come motore di crescita civile, sociale ed economica. Il riconoscimento evidenzia il suo contributo alla tutela delle città d’arte e al dialogo tra i popoli, in piena sintonia con i valori ispiratori del Premio. La consegna è avvenuta per mano del sindaco Pasquale Montano, con un intervento del presidente della Commissione del Premio, Antony Gallo. La cerimonia è stata condotta dalla giornalista Cristina Longo.

Nel pomeriggio si è dato spazio all’iniziativa ArpaLabEstate, una serie di laboratori creativi dedicati a famiglie e bambini, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso esperienziale tra cultura e memoria. È stata inoltre inaugurata la mostra documentaria e fotografica “Suoni, Volti e Memorie”, presso il Palazzo Montano: un’esposizione che raccoglie immagini, racconti e testimonianze dei protagonisti del Premio, offrendo uno sguardo profondo sul passato e aprendo finestre sul futuro.

Durante l’evento serale è stato presentato ufficialmente l’Archivio Rossetti-Montano, un progetto promosso in sinergia con Apt Basilicata e la Scuola d’Arpa Viggianese, e annunciata la prossima uscita del primo Cd contenente le melodie composte dagli allievi della Scuola Rossetti-Montano, sotto la direzione della Maestra Margherita Lavecchia. Per l'occasione anche l'esibizione degli allievi della Scuola sulle note della Tarantella di Rossetti, Capuani, e la polka Di Vittorio di Montano rielaborata dalla Maestra Sara Simari. A salutare i presenti, il concerto finale a cura di una delle orchestre più apprezzate in Italia, la “Filarmonica Pugliese”, sotto la direzione del noto maestro internazionale, Fausto Fungaroli. L’esibizione ha proposto un repertorio variegato, da Rossini a Čajikovskij fino a Morricone. Il concerto è stato impreziosito dalla partecipazione del pianista Raffaele D’Angelo che, nonostante la sua giovane età, ha già dimostrato il suo talento in gran parte del mondo. Un gran finale che ha unito virtuosismo, emozione e suggestioni senza tempo, chiudendo con un’esplosione di musica e bellezza, la quarta edizione del Premio, quel viaggio collettivo, che continua ogni volta che si sceglie di ricordare, ogni volta che si celebra la cultura come bene comune. A condurre la serata è stata Eva Immediato, voce autorevole della cultura lucana, che ha accompagnato il pubblico in una riflessione sul significato profondo della memoria, dell’identità e della creatività.

Il Premio Rossetti-Montano, ideato e promosso dalla Pro Loco Corletana Aps sotto la guida di Antony Gallo, nasce con l’obiettivo di valorizzare i fenomeni culturali e musicali del panorama nazionale e internazionale, favorendo il dialogo tra arte, memoria, impegno civile e partecipazione.
Un evento che non si limita a celebrare l’eccellenza, ma che si propone come un viaggio collettivo tra passato e presente, tra storia e musica, un invito a partecipare, a sentire, a ricordare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo